Riuscire a cuocere in maniera perfetta ogni pietanza è importante ed i produttori di padelle, tegami ed altri utensili da cucina sono coscienti del fatto che offrire innovazione ed altissima qualità è fondamentale, soprattutto oggi che i consumatori sono sempre più responsabili e preparati. Nel settore, senza dubbio le padelle in pietra rappresentano uno dei cavalli di battaglia per ogni azienda che opera nel mercato degli utensili da cucina, in quanto vengono apprezzate sia a livello domestico che professionale.
Perché una padella in pietra? Come scegliere la migliore?
Robuste, antiaderenti, leggere, dalla giusta porosità e con un’ottima conducibilità, le padelle in pietra sono molto versatili e si prestano per la cottura della maggior parte degli alimenti, ma scegliere la miglior padella in pietra non è facile, in quanto ognuna presenta caratteristiche diverse e sebbene sul mercato esistano numerosi modelli, capire come riconoscere una padella in pietra di qualità non è semplicissimo. Ma tranquilla, per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato i modelli migliori e abbiamo creato una classifica che comprenderà anche una piccola guida alla scelta.
Contents
- 1 Migliori padelle in pietra: le nostre scelte in breve
- 2 Migliori padelle in pietra: le nostre scelte
- 2.1 Portofino, padella in pietra della Ballarini, adatta anche per piani cottura a induzione
- 2.2 Moneta, padella in pietra da 26 cm, modello perfetto per chi cerca una soluzione economica
- 2.3 Padella professionale con manici rimovibili Stone&Stone, robusta e dotata di coperchio
- 2.4 Padella professionale in pietra da 20 cm, raccomandata dal ristorante “Bacco”, stellato Michelin
- 2.5 Accademia Mugnano, set di 3 padelle in pietra, perfette per avere varie misure a disposizione
- 3 Le migliori padelle in pietra: guida all’acquisto
- 4 Le Padelle in Pietra più Vendute su Amazon
Migliori padelle in pietra: le nostre scelte in breve
La prima padella in pietra che ti presentiamo è Portofino, un modello della Ballarini adatta anche per i piani cottura a induzione, mentre in seguito troverai una comodissima padella della Moneta. Segue poi una padella professionale con manici removibili e completa di coperchio in vetro temperato, ma c’è anche il modello della Stone&Stone, utilizzata nel ristorante stellato Da Bacco. Infine, l’ultima proposta riguarda un set di tre padelle in pietra, di varie misure, ottime se si vuole avere a disposizione un set perfetto per ogni necessità oppure come idea regalo.
Migliori padelle in pietra: le nostre scelte
Portofino, padella in pietra della Ballarini, adatta anche per piani cottura a induzione
Se cerchi una padella in pietra per i piani cottura a induzione sei nel posto giusto! Questo modello della Ballarini, davvero di altissima qualità, non solo è adatto per l’induzione, ma per ogni fonte di calore e, inoltre, è lavabile in lavastoviglie.
In pratica, parliamo di una delle migliori padelle in pietra disponibili sul mercato, molto versatile ed in grado di garantire ottime prestazioni, indipendentemente dal tipo di piano cottura utilizzato.
Caratteristiche tecniche Portofino by Ballarini:
- Rivestimento antiaderente molto resistente, costituito da 5 strati (3 + 2 strati a base di particelle minerali)
- Utilizzabile anche con utensili metallici*
- Fondo induzione in alluminio e acciaio inox
- Spessore indeformabile, ultra forte
- Resistente alle alte temperature
- Facile da pulire
- Manico in acciaio
- Adatta per ogni tipo di cottura (anche per forni)
- Diametro: 28 cm
- Lavabile in lavastoviglie
- Robusta
- Facile da pulire
- Versatile
- Con utensili in metallo la padella potrebbe rimanere segnata
Moneta, padella in pietra da 26 cm, modello perfetto per chi cerca una soluzione economica
Il secondo modello presente nella classifica delle migliori padelle in pietra si chiama Etnea ed è una padella Made in Italy realizzata da Moneta. Oltre ad avere tutte le caratteristiche necessarie che non possono mancare alle padelle in pietra, questo modello è anche economico, quindi ideale se si vuole iniziare ad utilizzare questo genere di padella senza spendere tanto sin da subito.
Come dimostrano le recensioni di diversi clienti, il prodotto è sicuramente valido, consentendoti di cucinare senza aver paura che il cibo si attacchi.
Il consiglio che ti do è quello di seguire le istruzioni del produttore (ad esempio, aspettare che la padella si raffreddi prima di lavarla) per aumentarne quanto più possibile la durata.
Caratteristiche tecniche Moneta Etnea:
- Diametro: 26 cm
- Corpo in alluminio
- Fondo da 4 mm
- Rivestimento Artech Stone Ultra rinforzato con particelle minerali
- Antiaderente
- Resistente
- Facile da pulire
- Lavabile in lavastoviglie
- No Nickel, No Bisfenolo, No Pfoa
- Economica
- Buona antiaderenza
- Non adatta per l’induzione
- Robustezza da migliorare (molti clienti si lamentano delle condizioni dopo il trasporto)
Padella professionale con manici rimovibili Stone&Stone, robusta e dotata di coperchio
Avere a disposizione una padella in pietra che sia efficiente, antiaderente e completa di coperchio è utile durante qualsiasi tipo di preparazione e questa padella della Stone&Stone si presta benissimo ad ogni esigenza. Raccomandata dal ristorante stellato Michelin “Bacco”, si tratta di un prodotto solido e innovativo, che permette di dimezzare i tempi di cotturo grazie ad una particolare cura costruttiva e che può essere utilizzata, oltre che su qualsiasi piano cottura, anche in forno. Inoltre, il coperchio in vetro temperato, con valvola ed un bordo in silicone che permette di mantenere ogni aroma del cibo cucinato in maniera perfetta assicura risultati di successo, indipendentemente dalla tipologia di pietanze che si intende cucinare.
Caratteristiche tecniche Padella Professionale by Stone&Stone:
- Diametro di 28 cm
- Fondo 100% in acciaio
- Manici removibili
- Coperchio in vetro temperato con valvola e bordo in silicone per chiusura ermetica e “tappo aroma” ideale per dosare i condimenti durante la cottura
- Utilizzabile anche in forno (senza manici)
- Adatta per ogni genere di cottura: induzione, gas, elettrica, ecc.
- No PFOA
- Garantita 2 anni
- Garanzia 30 giorni “soddisfatti o rimborsati”
- Diminuisce il tempo necessario per la cottura fino al 50%
- Rivestimento Greblon C3
- Molto robusta
- Versatile
- Comoda da utilizzare
- Per alcune preparazioni si consiglia utilizzo di qualche grasso (olio, burro, ecc.).
Padella professionale in pietra da 20 cm, raccomandata dal ristorante “Bacco”, stellato Michelin
Se non hai esigenze di una padella di grandi dimensioni e non vuoi comunque rinunciare alla qualità delle padelle Stone&Stone, questo è l’oggetto che fa per te!
Parliamo di un’altra padella della Stone&Stone e anche in questo caso si tratta di un modello raccomandato dal ristorante stellato “Bacco”. Facile da utilizzare e pulire, versatile e sana, questa padella può essere utilizzata su qualsiasi piano cottura e, come il modello precedente ha un rivestimento Greblon C che conferisce resistenza all’abrasione, all’usura ed ha una buona antiaderenza. Se non si ha la necessità di comprare una padella molto grande, questo modello è decisamente ottimo.
Caratteristiche tecniche Padella Professionale 20cm by Stone&Stone:
- Diametro: 20 cm
- Fondo 100% in acciaio
- Rivestimento Greblon C3
- Priva di PFOA
- Adatta ad ogni genere di cottura
- Lavabile in lavastoviglie
- Versatile
- Facile da pulire
- Utilizzabile su ogni tipologia di piano di cottura
- Poco resistente se si utilizzano utensili in metallo (forchette, mestoli, ecc.).
Accademia Mugnano, set di 3 padelle in pietra, perfette per avere varie misure a disposizione
Nella classifica delle migliori padelle in pietra abbiamo deciso di inserire questo set di 3 padelle in pietra in quanto si tratta di un’offerta molto interessante. Non solo il set è composto da padelle di varie misure e quindi si possono avere a disposizione vari modelli per qualsiasi esigenza, ma parliamo di prodotti Made in Italy che possono rappresentare anche un’ottima idea regalo, il tutto ad un prezzo competitivo.
In questo caso, si tratta di oggetti di buona qualità, anche se non eccelsa, che possono affrontare tranquillamente un utilizzo intenso, pur non avendo le caratteristiche di versatilità e alta qualità dei prodotti precedenti.
Caratteristiche tecniche Set di 3 Padelle Accademia Mugnano:
- Set composto da 3 padelle che rispettivamente hanno 22, 26 e 30 cm di diametro
- Manici e maniglie Soft touch effetto pietra, saldati, atermici, ergonomici e resistenti alle alte temperature
- Corpo in alluminio al 99,5%
- Rivestimento interno ed esterno AM Mineral STONE a effetto pietra
- Antiaderenti
- Resistenti
- Fondo microrettificato antiscivolo
- Si puliscono velocemente
- Buon rapporto qualità/prezzo
- I manici tendono ad allentarsi
Le migliori padelle in pietra: guida all’acquisto
Ora che hai davanti a te la classifica delle migliori padelle in pietra probabilmente hai l’imbarazzo della scelta e non sai qual è il modello che fa al caso tuo, ecco perché abbiamo realizzato questa piccola guida che comprende determinati spunti in grado di aiutarti ad individuare la padella in pietra adatta alle tue esigenze.
1) Pensa al diametro che soddisfa le tue esigenze
Come già saprai, le padelle hanno misure diverse, alcune sono adatte soprattutto se si è single o al massimo in coppia, mentre quando si deve cucinare per varie persone una padella più capiente è senza dubbio un must. Specialmente se devi acquistare solo un modello è consigliabile tener conto delle tue esigenze e individuare il diametro più adatto a te.
2) Caratteristiche tecniche
Considerando che ogni produttore utilizza metodi di lavorazione diversi, prima di acquistare una padella in pietra è consigliabile verificare se i dettagli tecnici corrispondono alle tue esigenze. Verifica se il materiale di rivestimento è di tuo gradimento, se lo spessore e la robustezza della padella sono idonee, controlla che non ci sia presenza di materiali nocivi nella composizione dei materiali utilizzati per realizzare la padella che t’interessa e accertati che sia adatta per il tipo di cottura che usi abitualmente. Infatti, non tutti i modelli sono utilizzabili su qualsiasi tipologia di cottura, inoltre i manici non smontabili spesso possono rappresentare delle limitazioni.
3) Leggi l’opinione degli altri utenti
Prima di passare all’acquisto ti conviene leggere le recensioni degli utenti che hanno già acquistato la padella in pietra che ti piace. In questo modo non avrai a disposizione solo la descrizione ufficiale rilasciata dal venditore e/o dal produttore, ma anche l’opinione dei consumatori che stanno già utilizzando il modello individuato.
4) Togliti ogni dubbio
Hai qualche dubbio sulla padella in pietra che intendi acquistare? Contatta sempre il venditore se per caso hai delle domande e non trovi la risposta in rete. È importante essere sicuri di ogni acquisto, quindi informazioni relative alla parte tecnica oppure di qualsiasi altro tipo, se non sono già presenti nella descrizione del prodotto che stai per scegliere devono essere fornite dal venditore in questione. In alternativa, se le tue domande rimangono senza risposta è decisamente meglio optare per un altro venditore, più professionale e in grado di garantirti la massima trasparenza da ogni punto di vista.
Questi sono i suggerimenti che conviene tener sempre a mente prima di acquistare il prodotto che ti piace. Vedrai che a questo punto sceglierai la miglior padella in pietra disponibile sul mercato e non ti pentirai dell’acquisto effettuato.