Quante volte hai visto in televisione, sul web o al ristorante piatti preparati da grandi chef e ti è venuta di replicarli per poi abbandonare l’idea perché non avevi idea da dove iniziare o ti mancavano gli strumenti giusti?
Contents
Non ti preoccupare!
Da oggi potrai preparare piatti stellati a casa, dall’aspetto invitante e dal sapore perfetto, come quelli che hai sempre ammirato e gustato nei ristoranti. Ecco cosa ti serve per iniziare:
Robot da cucina
Se vuoi preparare piatti stellati a casa tua non puoi rinunciare ad un robot da cucina. Parliamo di un elettrodomestico completo, che è composto da vari accessori: frullatore ad immersione e con “bicchiere” per frullati, tritatutto, mixer e altri accessori. Ti indichiamo il robot da cucina perché è una soluzione completa e versatile che ti eviterà di dover utilizzare ed acquistare ogni strumento elencato separatamente e creare ingombro nella tua casa.
Perfetto per tritare frutta e verdura, frullare e mixare numerosi ingredienti e per creare deliziose salse dolci e salate che accompagneranno le tue preparazioni, il robot da cucina è un elettrodomestico immancabile se vuoi preparare piatti stellati e classici in poco tempo e nella maniera perfetta.
Padelle in pietra antiaderenti, di varie misure
Le padelle in pietra sono un must, perché mantengono bene la cottura, sono antiaderenti ed hanno un rivestimento che non nuoce alla salute. Con le padelle giuste potrai preparare qualsiasi genere di pietanza, anche le più delicate.
Forno ventilato
Per cuocere verdure, impasti e molto altro ancora ti serve anche un forno. Va bene anche un forno a microonde combinato, basta che è ventilato, così avrai la possibilità di preparare ogni pietanza in maniera perfetta .
Affumicatore a freddo
Nei ristoranti questo strumento viene utilizzato da tempo e oggi è acquistabile anche per un uso domestico, quindi non fartelo mancare. Ci sono tanti modelli tra cui scegliere ed il prezzo è più che abbordabile. Qui puoi vedere ed acquistare i migliori modelli: http://besty5.com/miglior-affumicatore-a-freddo/.
Vedrai che lo utilizzerai più di quanto pensi, perché tantissime ricette stellate prevedono di affumicare leggermente alcuni ingredienti o la pietanza preparata e grazie a questo strumento riuscirai a dare quel tocco particolare alle tue ricette che è molto gustoso e raffinato.
Bilancia da cucina
Specialmente se vuoi fare dei dolci stellati è fondamentale che tu abbia a disposizione una bilancia da cucina, così potrai pesare i vari ingredienti e dosarli correttamente. Non solo, anche per creare determinate salse salate ed altre preparazioni è necessario pesare bene ogni ingrediente, quindi acquista il modello che fa per te.
Friggitrice elettrica
Quante volte proviamo a friggere in padella varie cose ed i risultati sono deludenti, mentre quando andiamo fuori è tutto così croccante e privo di grasso in eccesso? Sicuramente sarà capitato anche a te di notare questa differenza e sai come puoi risolvere il problema? Con una friggitrice elettrica, che è in grado di raggiungere temperature alte, come al ristorante. Vedrai che nei tuoi piatti stellati gli ingredienti fritti saranno perfetti: croccanti, saporiti e cotti al punto giusto.
Centrifuga
Non è proprio indispensabile, ma molto utile. Grazie ad una centrifuga potrai ottenere solo il succo delle verdure e della frutta, per poi utilizzarlo nelle varie salse, per condire insalate e tante altre preparazioni dolci e salate. Non solo, con una centrifuga avrai la possibilità di creare dei gustosi centrifugati per i tuoi figli e amici.
Questi sono gli elettrodomestici necessari per poter preparare piatti stellati direttamente a casa tua, ma ora vediamo qualche idea da mettere in pratica. Noi ti diamo gli spunti, poi sul web trovi le ricette complete e puoi scegliere quella che fa al caso tuo!
Piatti stellari a casa propria: idee da copiare
– Millefoglie di polenta, radicchio e taleggio. Piatto gustoso e bello da vedere.
– Pere alla liquirizia, Pan di Spagna e crema alla cannella.
– Gamberi rossi e mozzarella.
– Garganelli al sugo di coniglio.
– Panino di riso e foie gras firmato Enrico Cerea.
– La pizza al contrario (Rosanna Marziale).
– Cannelloni di coniglio, pomodorini confite e olive taggiasche firmati Enrico Bartolini.
– Scampi, piselli e mandarino (Giancarlo Perbellini).
– Involtini di gamberi in pasta kataifi con ceci al profumo di rosmarino di Bruno Barbieri.
– Tagliolini al limone con burrata, asparagi di mare, foglia d’ostrica e gamberi rossi di Andrea Migliaccio.
– Merluzzo nero con salsa di sedano e aroma di curry (Heinz Beck).
– Gnocchetti di patate con ragù di astice e tartufo nero (Valentino Marcattilii).
– Gnocchetti di baccalà e tartufi di mare (Antonino Cannavacciuolo).
– Sfera di cioccolato con cremoso alle noci di Giancarlo Perbellini.
– Ravioli di melanzane ai frutti di mare (Ezio Santin).
– Vesuvio di rigatoni di Alfonso Iccarino.
– Salmone con ripieno di radicchio in agrodolce di Bruno Barbieri.
– Ravioli di mascarpone, caramello di zafferano e foie gras (Giancarlo Perbellini).
Questi sono alcuni dei piatti stellati che puoi preparare a casa tua con l’aiuto degli elettrodomestici che ti abbiamo consigliato precedentemente. Tutte le ricette le trovi online e non dimenticare di seguire passo per passo ogni istruzione riportata e di acquistare solo materie prime di prima qualità. Non solo, ricorda che anche l’occhio vuole le sue soddisfazioni, quindi decora i piatti come suggerito nelle ricette che preparerai oppure prendi ispirazione qui: http://samuelaconti.it/limpiattamento-ideale-per-i-tuoi-scatti/ .
Conclusioni
Creare piatti stellati a casa propria non è un’impresa impossibile se si ha buona volontà, gli strumenti giusti, ingredienti di qualità e tanta passione. Anche se sei un novizio non preoccuparti, segui sempre le istruzioni e casomai, prima di preparare i tuoi piatti per gli altri fai almeno una prova, cucinando quello che ti piace per te stesso, così potrai migliorare la tua tecnica, ovvero correggere gli errori che magari hai commesso durante la preparazione.
Come vedi ti abbiamo indicato tantissimi piatti da copiare, tutti realizzati da chef famosi e se fai una piccola ricerca sul web troverai altre ricette dolci e salate in grado di soddisfare i gusti di qualsiasi invitato persino del più critico e sofisticato.