Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

GENOVA: WOW, Genova Science Center

Quando: 13 novembre 2013, 10:29

Newsletter

mostra-wow-2050

IN EVIDENZA:

  •  16\1\ 2014… ATTENZIONE IL WOW E’ CHIUSO PER PROBLEMI TECNICI :(…. RIAPRIRA’ PRESTO…
  • DAL 16 NOVEMBRE AL 9 FEBBRAIO NUOVA MOSTRA  2050: WOW! è lieta di annunciare l’apertura della mostra del Science Museum di Londra che con un approccio interattivo e d’intrattenimento sviluppa il tema della sostenibilità della vita sul nostro pianeta. La mostra ideata dal Science Museum di Londra affronta alcune importanti questioni scientifiche e tecnologiche che hanno un effetto determinante sul presente e sul futuro della nostra esistenza.Lungo il percorso, quattro personaggi virtuali provenienti dal 2050 conducono i visitatori in un appassionante viaggio che esplora gli ambiti fondamentali su cui agire per migliorare il mondo di domani:* l’alimentazione dalle risorse disponibili alle nuove prospettive aperte dall’innovazione tecnologica, tra cui OGM e biotecnologie; * il tempo libero, per comprendere come gli stili di vita (dal gioco, alle vacanze, alle comunicazioni) determinino uno specifico impatto ambientale; * i trasporti che sono in continua evoluzione verso nuovi mezzi e modalità, tra cui i nuovi carburanti; * gli edifici che, oltre a proteggerci dagli elementi naturali, conferiscono un senso di identità e di comunità.
  • Il viaggio attraverso queste sezioni è accompagnato da personaggi virtuali che arrivano direttamente dal 2050. Il percorso si snoda attraverso un tour digitale tecnologicamente all’avanguardia, con una serie di stazioni hands on studiate appositamente per i bambini, come un grande gioco interattivo: una Carta Pianeta assegnata ad ogni visitatore all’inizio del suo “viaggio” ne registra strada facendo scelte e abitudini quotidiane per arrivare a indicare, alla fine della mostra, se il suo comportamento sia virtuoso o meno in termini di sostenibilità ambientale. ADATTISSIMO AI BAMBINI A PARTIRE DAI 7 ANNI!
  • GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE! 
  • ECCO I LABORATORI PREVISTI:Riciclacqua Target: dai 5 ai 13 anni L’acqua è ritenuta da molti il bene più prezioso attualmente esistente sulla Terra. Fra non molti anni, è probabile che lo diventi per davvero, perchè la natura non riesce più a pulire quella che noi sporchiamo. La scienza allora si è messa all’opera per mettere a punto dei sistemi di depurazione dell’acqua, così da riciclare quella apparentemente inadatta al consumo umano e renderla potabile. Ma come fa la natura a depurare l’acqua? In che modo si può purificare l’acqua inquinata dall’uomo? Quanta acqua potabile avremo a disposizione nel 2050? È possibile fare una stima? Il laboratorio, che si sofferma sul ciclo dell’acqua, verrà impostato in modo da stimolare e ascoltare le ipotesi dei fruitori, riflettendo con un approccio costruttivista sulle conseguenze dei vari tipi di inquinamento delle acque e ponendo particolare attenzione all’importanza delle riserve idriche pure, in futuro sempre più scarse.Impronte sull’acqua Target: dai 14 anni in su Quanta acqua c’è nel mondo? Quanta è dolce? Quanta possiamo berne? Partendo dal ciclo dell’acqua, vi raccontiamo lo straordinario ruolo che la molecola d’acqua svolge nell’ecologia planetaria. Sapevate che l’acqua ha una influenza diretta sull’effetto serra? E che il suo essere così speciale è anche il motivo per cui è così difficile renderla pura? Il 65% del nostro corpo è acqua: ma quanta ne serve per fare un paio di scarpe? Quale impatto ha il nostro vivere quotidiano in termini di consumo di risorse? L’impronta ecologica è il segno della nostra presenza sul pianeta: il suo futuro dipende dal comportamento di ciascuno di noi.

Il 9 Marzo 2013 ha inaugurato al Porto Antico di Genova il WOW GENOVA SCIENCE CENTER,  il  nuovo centro di divulgazione scientifica che, in un padiglione espositivo di 1500 mq ai Magazzini del Cotone, ospita ogni anno tre mostre interattive di carattere scientifico e tecnologico, inedite in Italia e rappresentative della migliore produzione internazionale di intrattenimento con finalità formativa, dedicata a giovani, famiglie e scuole. Ogni mostra temporanea  indicherà i sentieri della scienza secondo una delle sue particolari ramificazioni: natura, tecnologia, scienze umane.  WOW (che non e’ solo il wow! ma pure l’acronimo di World of Wonder, un mondo immenso)  sara’ un centro di divulgazione scientifica studiato per rendere divertente e immediato l’incontro tra i ragazzi e il lavoro degli scienziati. La mostra che inaugura  il centro, e che sara’ esposta fino al 7 Luglio 2013, si intitola BRAIN – il mondo in testa,” un viaggio straordinario all’interno del cervello umano guidati da allestimenti interattivi, effetti speciali, riproduzioni in 3D e simulazioni virtuali”. Per ogni mostra che verra’ presentata sara’ possibile partecipare, con il supplemento di un euro a persona, ai laboratori attivi nell’arco dell’intero week end e differenziati in base all’eta’.  Orari dei laboratori: Da martedì a venerdì: 15.30 e 16.30. Sabato, domenica e festivi: alle 15.30 e 16.30.* *I laboratori richiedono un numero minimo/massimo di presenze. In base al numero dei partecipanti, gli orari possono subire delle variazioni. Per scuole e gruppi i laboratori sono disponibili tutti i giorni, su prenotazione.   Il sito web del centro e’ molto ben fatto e concepito per essere visitato dai bambini/ragazzi. Ci piace molto la voce di menu “PORTA LA FAMIGLIA“,  dove per una volta si chiede al BAMBINO, e non all’adulto, di portare  ad una mostra la propria famiglia. E c’e’ una sezione dedicata al blog dove si potranno trovare tantissime notizie interessanti legate alla scienza.

Lasciateci un commento se ci andate!

wow genova science center visita Informazioni utili per la visita Prezzi: Bambino (0-4 anni): gratis Ragazzo (4-12 anni): 7 euro Adulto: 8 euro Ridotto (militari e senior – oltre i 65 anni – disabili e invalidi muniti di tesserino di invalidità): 7 euro NB. aggiungendo 1€ è possibile partecipare a uno dei laboratori di approfondimento didattico Orari: Dalle 10.00 alle 18.00, ultimo ingresso alle 17.00 Per informazioni: info@wowscienza.it Dal 2 di Marzo si potranno comprare i biglietti online  sul sito di wow WOW genova science center [google-map-sc]

Comments (One Response)

  1. annalisa scrive:

    Domenica siamo andati a visitare WOW con tutta la famiglia…due bimbi di 8 e 5 anni (quasi)..ed altri due amichetti di 8 e 6 anni ..siamo stati accolti da una simpatica animatrice che ha illustrato a grandi e piccini la mostra appena inaugurata: tra un neurone e l’altro i bambini si sono entusiasmati e interessati a questa “strana cosa” che abbiamo in testa..il cervello..grazie all’animatrice che ha saputo coinvolgere i piccoli e ai numerosi giochi interattivi ed effetti multimediali di cui la mostra è fornita. Non siamo risuciti a fare il laboratorio perchè troppo tardi..per chi andrà consiglio di organizzarsi bene il tempo, magari accertandosi prima degli orari per i laboratori.

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997