Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Viterbo: Il Museo del Fiore per i bambini di Torre Alfina

Quando: 18 giugno 2013, 13:38

Newsletter

museo-del-fiore-interno

Torre Alfina è un piccolo paese del comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo e dista circa 1,30 h da Roma.
Situato al margine settentrionale dell’altopiano dell’Alfina,  è inserito tra i borghi più belli d’Italia.
Confina con paesaggi bellissimi,  la Riserva naturale Monte Rufeno e  il bosco monumentale del Sasseto al quale si accede dai giardini pubblici del borgo.

A 2 km da questo bel borgo, sicuramente da visitare con i vostri bambini, e all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno, si trova Il Museo del Fiore una moderna struttura museale.
Il museo è impostato come un avvincente racconto che vi permetterà di apprezzare la biodiversità del territorio della riserva e vi condurrà nel mondo del fiore, illustrandone i suoi aspetti evolutivi ed ecologici, i rapporti con il mondo animale e con il mondo dell’uomo, fino alla presentazione della locale tradizione dei Pugnaloni, bellissimi mosaici di petali di fiori e di foglie tipici di questi luoghi.

La relazione tra museo e visitatore e’ curata attraverso l’uso di moderni mezzi di comunicazione come giochi, strumenti interattivi e multimediali e dotando il museo di Laboratori, Sala Proiezioni, Ludoteca.

musei per i bambini in lazio: il museo del fiore

Il museo offre anche una sezione esterna costituita dal “Sentiero Natura del Fiore”, percorso medio-facile ad anello che presenta 21 stazioni didattiche sul fiore e sul territorio, un’area pic-nic antistante per permettere una più piacevole sosta, un Giardino botanico in allestimento, e inoltre sentieri escursionistici all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno e la possibilità di visitare, proprio dietro il Castello di Torre Alfina, il Bosco Monumentale del Sasseto, esempio di lembo di foresta rifugio secolare, annoverato tra i siti di maggiore interesse naturalistico dell’Italia centrale.

Il museo presenta una vastissima offerta didattica per le scuole o gruppi; saltuariamente, circa una volta al mese, organizza attivita’  anche per un pubblico di famiglie come laboratori o brevi escursioni per vivere il “museo all’aperto”.

Trovate tutte le loro attivita’ nella sezione del CALENDARIO.

Se abitate a Roma, o se andrete in visita per piu’ di due/tre giorni,  potrete organizzare una giornata a Torre Alfina e al suo Museo: sicuramente i bambini ne rimarranno entusiasti!
Apertura e orari:
Periodo estivo (ora legale): Ven., Sab. e Domenica (festivi e prefestivi) 10,00 – 13,00 / 15,00 – 19,00

Periodo invernale  (ora solare): 10,00 – 17,00
Lunedì – Giovedì su prenotazione (Numero Verde: 800-411834)
Il costo del biglietto d’ingresso è di € 3,00, con una riduzione a € 2,00 per gruppi di minimo 20 unità (escluso accompagnatore), anziani oltre i 65 anni; bambini tra i 7 e i 14 anni compresi;  (biglietto gratuito per bambini fino a 6 anni compresi)
Servizi: visite guidate, servizi e laboratori didattici.
Strutture: sezioni e sale espositive, sala proiezioni e conferenze, laboratori scientifico-divulgativi, ludoteca, area giochi, area pic-nic, sentiero natura, aree sperimentali esterne, piccola biblioteca, book-shop e caffetteria, ufficio.

Informazioni:
Numero Verde: 800-411834 Tel.: 0763 733642; 0763 730246 Fax: 0763 731175
E-mail: info@museodelfiore.it

museo per i bambini in lazio; il museo del fiore

[google-map-sc]

 

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997