Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Visite Spettacolo ai Musei di Napoli

Quando: 21 marzo 2012, 10:48

Newsletter

visita spettacolo all' anfiteatro campano S. Maria Capua Vetere

La Cooperativa Le Nuvole  collabora da anni alla realizzazione di eventi teatrali e visite spettacolo in importanti luoghi museali a Napoli e nell’ambito di prestigiose mostre d’arte. Realizzano iniziative e sperimentazioni didattiche, artistiche e culturali a livello nazionale ed internazionale, con progetti, spettacoli e manifestazioni dedicate soprattutto ai giovanissimi, per sognare e crescere con creatività, ma anche per diffondere ed approfondire l’arte e la scienza attraverso i linguaggi universali dello spettacolo.

I  principali musei in cui opeano gli esperti de Le Nuvole sono il Museo di Capodimonte, culla di opere tra le più famose al mondo e immerso nel verde secolare e la Citta’ della Scienza, il più grande e innovativo museo hands on d’Italia e uno dei più grandi e innovativi musei interattivi d’Europa. Ma le numerose attività si snodano anche negli altri siti museali della città: Castel Sant’Elmo, Villa Pignatelli, Museo di San Martino, Villa Floridiana e Museo Archeologico Nazionale. Alla Citta’ della Scienza gli animatori scientifici, un gruppo di attenti, gioviali e dinamici esperti, vi accolgono e vi assistono nei percorsi con visite guidate e laboratori. (Per informazioni consultare l’articolo riguardante la citta’ della scienza di KAT).

La loro proposta e’ veramente originale e senz’ altro da  sperimentare, soprattutto se amate il teatro. Il sodalizio teatro arte e scienza caratterizza tutte le loro visite – lezioni – spettacolo offerte a diverse fasce di pubblico, bambini, ragazzi e adulti.

Queste visite sono caratterizzate sempre da una parte di didattica, con esperti nel settore, e da una parte teatrale, recitata da attori.

Per tutti gli eventi, la parte della didattica a cura delle guide specializzate  può essere effettuata  a richiesta anche in altre lingue (purchè si formi un gruppo di almeno 25 persone); gli interventi teatrali che si intervalleranno con la didattica lungo il percorso invece sono disponibili solo in italiano. La richiesta della visita guidata in lingua non modifica il prezzo del servizio.

Tutte le visite possono essere richieste con costo maggiorato, in esclusiva, in date fuori da calendario, per gruppi privati.

Di seguito riportiamo i prossimi appuntamenti in calendario per quanto riguarda le proposte per le famiglie con bambini attinenti escusivamente le visite-spettacolo ai monumenti o musei della citta’. Vi consigliamo comunque di visitare il loro sito per conoscere tutte le loro proposte anche riguardanti altre tematiche (teatro, scienza, etc) o altre fasce d’eta’.

 

 

  •  SANGUE E ARENA, Anfiteatro Campano di S. Maria Capua Vetere (Caserta). Domenica 22 aprile 2012 10.00 e 12.00, da martedì 17 a venerdì 20 aprile 2012, ore 9.30 e 11.30

Didattica: Guidati dall’archeologo, i piccoli visitatori potranno scoprire come funzionava un anfiteatro – quello di Santa Maria Capua Vetere è il terzo per grandezza al mondo dopo il Colosseo e l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli – chi erano i gladiatori e come combattevano.Si illustreranno i momenti salienti di una giornata, di un luogo deputato a spettacoli costosi e sanguinosi che hanno caratterizzato un’epoca e quanto fosse crudele e inumano il trattamento riservato agli schiavi e ai liberti condannati a morte. Ricco d’interesse, in particolare, è il Museo dei Gladiatori che sorge nell’area dell’Anfiteatro, dove sarà possibile ricostruire la composizione integrale dell’anfiteatro, ammirare le armature dei gladiatori e osservare le tecniche di combattimento.

 Teatro: Un personaggio senza tempo, un saggio erborista, racconterà delle gesta e delle sofferenze dei gladiatori, tra cui il noto Spartaco, dell’incontro di Androclo con il “suo” leone, per finire con quella della vicenda del piccolo Iqbal Masih. Ci sarà occasione per emozionarsi non senza affrontare e conoscere con razionalità gli strumenti – che pure esistono dal 1948 – a difesa di ogni essere umano vittima di soprusi: la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Con il pubblico saranno, dunque, recitati i primi cinque articoli di questo documento, così semplici nella loro essenzialità eppure così semplicemente ancora inascoltati da grandi e piccole potenze, sorde ai più elementari diritti umani.

A partire dagli otto anni, anche per soli adulti. Costo:  €. 7,00  a persona cui va aggiunto  il costo del biglietto all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. La prenotazione è sempre obbligatoria e anche il pagamento è anticipato. Info:  081.239.5653/5666 (feriali 9.00/17.00) e info@lenuvole.com

Scarica qui la locandina

Per raggiungere il sito:autostrada A1 uscita Caserta Nord | proseguire in direzione Caserta Centro | Santa Maria Capua Vetere | continuare su SS7/Via Appia | uscita Casagiove | continuare a percorrere Via Nazionale Appia fino all’ingresso Santa Maria Capua Vetere.

 

visita spettacolo al Palazzo Reale di Napoli e al Museo di Capodimonte

Presente in calendario fino a Febbraio e ora disponibile per gruppi privati:

Invitati a corte per partecipare al gran ballo,vi imbatterete nel re Ferdinado intento a fuggire dal palazzo e dai doveri di corte e nella sua consorte, la regina Maria Carolina, impegnata a convincerlo dell’importanza delle regole di etichetta e del galateo. Una coinvolgente e divertente immersione nella vita di corte.

A partire dai 3 anni. Scarica qui la locandina della Ballo a Corte, una Favola Reale.  

Per informazioni e prenotazioni di una visita-spettacolo “in esclusiva”: 081.239.5653/5666 (feriali 9.00/17.00) e info@lenuvole.com

Segnaliamo infine, anche se di  carattere non strettamente museale TEMPESTA NELLA FORESTA di Cuma. Un libero adattamento da “La Tempesta” di Shakespeare per ragazzi dagli 8 anni. Lo spettacolo sara’ messo in scena nella suggestiva cornice della Foresta Regionale di Cuma che sara’ “raccontata” al pubblico di ragazzi ed adulti da guide naturaliste specializzate. Per maggiori informazioni scaricare la locandina qui. Per i costi: 081.239.5653/5666 (feriali 9.00/17.00) e info@lenuvole.com

[table “81” not found /]

 

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997