Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

VENEZIA: “Manet, ritorno a Venezia” prorogata fino al 1 Settembre!

Quando: 6 maggio 2013, 23:25

Newsletter

mostra manet venezia

IN EVIDENZA:

  • LA MOSTRA E’ STATA PROROGATA FINO AL PRIMO SETTEMBRE!
  • STAMPA il coupon a fine articolo per avere una riduzione  di famiglia sulle bellissime audioguide della mostra!
  • Disponibile ora l’Activity Book per i bambini a partire dagli 8 anni. Un insieme di schede interattive per visitare la mostra in modo giocoso e divertente senza perdere, tuttavia, i contenuti culturali e le innovative linee guida offerte dall’esposizione. Lo potete scaricare a questo link, stampatelo se pensate di visitare la mostra con i bambini!

Sarà emozionante vedere riunite, in particolare, la dirompente Olympia di Manet (1867) – opera che lascia per la prima volta la Francia – e la sublime Venere di Urbino di Tiziano (1538) prestata eccezionalmente dalla Galleria degli Uffizi: il dipinto che l’artista ammirò a Firenze e da cui trasse ispirazione per raffigurare la sua sfrontata “femme de plaisir”.
Un confronto “storico” tra due diverse “modernità”, tra due icone dell’arte universale.

Dal 24 Aprile e fino al 1 Settembre  a Palazzo ducale ci sara’ la mostra Manet, ritorno a Venezia,  progettata con la collaborazione speciale del Musée d’Orsay di Parigi, che conserva il maggior numero di capolavori di questo straordinario pittore, coprodotta con 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore e con il patrocinio di Regione Veneto e Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.

La mostra propone un approfondimento sui modelli culturali che ispirarono il giovane Manet e che fino a oggi sono stati quasi esclusivamente riferiti all’influenza della pittura spagnola, segnatamente di Velázquez e di Goya. Diversamente da tale approccio, l’esposizione veneziana mette in piena luce il legame davvero intenso e stringente con l’arte italiana del Rinascimento, aggiungendo, così, un tassello fondamentale alla conoscenza del grande precursore dell’Impressionismo.

Se Le Déjeuner sur l’herbe e l’Olympia (1863) sono chiaramente variazioni da Tiziano e due splendide testimonianze della relazione di Manet con l’arte italiana, ancora molti sono gli esempi della profonda conoscenza dell’eredità di Venezia, Firenze e Roma, da parte del grande pittore, che la mostra saprà svelare.

  • Per le famiglie la mostra propone delle audioguide specifiche per bambini prodotte da Antenna International, leader nel settore delle audioguide. (audioguida bambini 4 euro)

Ecco la storia che verra’ raccontata nell’adudioguida:

… Berthe è arrivata in gondola lungo un canale fino a Palazzo Ducale proprio per vedere la mostra su Edouard Manet…
E’ una bambina anticonformista e curiosa che da grande vuole fare la pittrice! Intanto è diventata “gondoliera” in questo originale ed avventuroso ‘viaggio nella pittura di Manet’. Berthe invita i piccoli visitatori a salire in gondola con lei, ma… Sorpresa! tra loro si fa strada un signore…è Edouard Manet in persona! Il quale, tra l’altro, di barche ne sa qualcosa… prima di intraprendere i suoi studi artistici, infatti, si era imbarcato come allievo marinaio.
Berthe ispira a Manet molta fiducia per la sua sensibilità all’arte e insieme ai bambini intraprenderanno questo emozionante viaggio tra reale e immaginario: a ogni quadro corrisponde un luogo, un incontro, un tema e un modello di riferimento, ogni opera è lo spunto per scoprire un momento della biografia dell’artista, della sua relazione con la storia artistica veneziana e italiana. Tutto ciò avviene giocosamente e con leggerezza in un dialogo costante tra Manet e Berthe e la partecipazione dei personaggi dei quadri e alcuni grandi della pittura rinascimentale italiana. I modelli di riferimento dell’opera di Manet, si animeranno nel racconto, parleranno in prima persona e saliranno anche loro in gondola…
Alla fine di questo gioioso e affollato viaggio avremo tutti imparato quanto per realizzare il proprio talento siano importanti sia la passione dello studio sia il coraggio della creatività!

In collaborazione con Antenna International KAT vi propone un COUPON che potrete stampare e consegnare alla cassa per usufruire di una riduzione  sul noleggio delle AUDIOGUIDE.

(per ogni audioguida bambino  il prezzo ridotto per l’audioguida adulto)

Noleggiare ognuno un’audioguida vi permettera’ di comprendere  meglio il percorso della mostra… e con i bambini che avranno la loro storia da ascoltare, vedrete come sara’ facile ed appasionante la visita anche per loro!

Clicca sull’immagine per vedere in grande il coupon e stamparlo!

Manet_definitivaweb

LASCIATECI UN MESSAGGIO O ANDATE QUI PER RECENSIRE LA MOSTRA e l’AUDIOGUIDA se la utilizzerete. Ci fara’ piacere avere la vostra opinione e aiutera’  le altre famiglie che ci seguono!

  • Inoltre a giugno sara’ proposta una visita guidata per famiglie sempre con una delle nostre guide…. i dettagli a breve !

Spazio espositivo:

Palazzo Ducale
Indirizzo: Piazza San Marco, 1 30124 Venezia
Telefono: 041 271 5911

Orario di apertura:

9.00 – 19.00 da domenica a giovedì
9.00 – 20.00 venerdì e sabato

Biglietti:

Intero: 13

Ridotto (dai 6 anni): 11

Prevendita: 1,50

[nell’articolo: édouard Manet, Olympia, 1863, Olio su tela, 130 x 190 cm, Parigi, Musée d’Orsay © Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt]

[google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997