Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Venezia Come

Quando: 9 gennaio 2012, 20:33

Newsletter

venezia come

La serie di guide che vengono proposte nella collana Veneziainpiccolo cerca di superare l’insofferenza dei più piccoli nei confronti della città d’arte offrendo uno strumento semplice e chiaro. Un percorso di visita per grandi e piccini, da fare insieme o da soli, ricco di una completa documentazione storico-artistica. Una parte interattiva, in chiusura di volume, permette di ripercorrere l’itinerario della visita fatta e di fissarne gli aspetti più significativi.

Venezia suscita nel visitatore intelligente e interessato, dopo la prima ammirata meraviglia, una serie di stupori e interrogazioni: come si reggono case e palazzi nell’acqua? perché mai il trasporto su ruote non ha trovato spazio in una città che ha conosciuto epoche di grande sviluppo mercantile? perché il tessuto urbano, così denso, è interrotto da tanti campi e corti? E perché in ogni campo e corte si trova una vera da pozzo? Perché i camini hanno quella forma bizzarra? E così di seguito.

Le guide tradizionali, compreso il grande Lorenzetti, danno naturalmente molte risposte, purché le si cerchino nella grande quantità di informazioni offerte: lo scopo di questo libro è quello di offrire invece alcune informazioni in forma molto semplice, ma tuttavia fondata e seria, in modo che siano alla portata di ogni livello culturale. Per questo riteniamo che sia un libro ben adatto anche ai bambini piu’ curiosi (a partire dagli otto anni), soprattutto perche’ molto concetti sono spiegati anche attraverso bei  disegni di atmosfera   chiari e comprensibili.

Il libretto si articola in quattro fasi temporali-tematiche:

  •  Un popolo di pescatori e salinari

Le origini tra paludi e barene

  • La città si costruisce

Gli elementi urbani costitutivi: ponti, strade, pavimentazioni, fondazioni, approvvigionamento idrico…

  • La città di pietra

Come si costruiscono case e palazzi, come si modifica la forma urbana con nuove espansioni, come si sfrutta al meglio il poco spazio disponibile…

  • La città non è più isola

Tra decadenza e rinnovamento: la fine dell’insularità e il suo ammodernamento: gli interventi franco-austriaci, le prime grandi operazioni del regno d’Italia.

Titolo: Venezia Come
Autore:Giorgio Gianighian,Paola Pavanini, Giorgio Del Pedros
Editore:Gambier e Keller
www.gambierkeller.com
Brossura:80 pagine
Prezzo di copertina:15 euro
Versioni disponibili:Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
Eta'dagli 8 anni
Compra il libro:

KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997