Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Venezia: LEGER AL MUSEO CORRER per i bambini

Quando: 26 febbraio 2014, 10:00

Newsletter

leger-al-correr

 

Il Museo Correr ospita dall’8 febbraio al 2 giugno 2014 la mostra LEGER 1910-1930, La visione della città contemporanea.

A cura di Anna Vally e con la direzione scientifica di Gabriella Belli e Timothy Rub, direttore del MPA di Philadelphia e il progetto espositivo di Daniela Ferretti, la mostra ‘Léger. La visione della città contemporanea 1910 — 1930, dopo il successo ottenuto al Philadelphia Museum of Art, presenta oltre 100 opere di cui più di sessanta dell’artista francese.

Si tratta della prima grande esposizione sull’opera del pittore francese che si tiene in Italia, una grande mostra con al centro il tema della rappresentazione della città contemporanea. Il percorso è diviso in cinque sezioni: La metropoli prima della Grande Guerra, Il pittore della città, La Pubblicità, Lo Spettacolo, Lo Spazio.

Tra gli importanti prestiti spicca lo straordinario dipinto La Ville, un quadro che dà avvio alla fase più sperimentale e cubo-futurista della sua produzione, concesso eccezionalmente in prestito dal Philadelphia Museum of Art insieme ad un nucleo di altre 25 importanti opere.

Accanto a questo straordinario dipinto, che si può considerare il focus dell’esposizione, una serie d’importanti opere provenienti da collezioni pubbliche e private europee e statunitensi, permetteranno ai visitatori non solo di mettere a confronto la sua pittura con molti altri suoi innovativi progetti sempre collegabili al tema della città moderna, come per esempio le sue creazioni di design teatrale e di grafica pubblicitaria, di scenografia e di cinematografia, ma anche di approfondire la sua relazione con i protagonisti di quella fertile stagione dell’avanguardia.

La ricca produzione di Fernand Léger dialogherà nel percorso espositivo con preziosi capolavori di autori di quel periodo, tra cui Duchamp, Picabia, Robert Delaunay, El Lissitzky, Mondrian, Le Corbusier, tutti artisti che come Léger hanno contribuito a rinnovare l’idea della rappresentazione urbana, attraverso una sperimentazione che va dal cubismo al futurismo, dal costruttivismo al neoplasticismo di De Stjil.

PER LE FAMIGLIE

Per visitare in autonomia la mostra i Servizi Educativi del MUVE mettono a disposizione un bell’activity book:

 “ALLA SCOPERTA DELLA METROPOLI”
Percorso itinerante ideato per coinvolgere alla mostra i giovani visitatori con un accompagnatore d’eccezione: il pittore Fernand Léger in persona! Di fronte alle opere, attraverso un percorso gioco con esercizi di osservazione e associazione, si esplorerà il mondo pittorico dell’artista con particolare riferimento al tema della rappresentazione della città contemporanea.

Potete scaricare gratuitamente la guida qui, dal sito ufficiale del Museo Correr

… se ci andate, lasciateci un messaggio!

INFORMAZIONI GENERALI MOSTRA

Sede: Museo Correr, secondo piano
Piazza San Marco, Venezia

Apertura al pubblico: 8 febbraio / 2 giugno 2014

Orari: 10.00 – 18.00 (tutti i giorni); ultimo ingresso ore 17.00
il servizio di biglietteria termina 1 ora prima della chiusura

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Sito mostra: www.mostraleger.it
Sito museo: www.correr.visitmuve.it
Sito Fondazione Musei Civici di Venezia: www.visitmuve.it

Call center (dall’Italia): 848 082 000
Call center (dall’estero): +39 041 42730892
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con orario dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00; il sabato dalle 9.00 alle 14.00; chiuso nelle giornate festive.

Biglietto mostra intero € 13,00

Biglietto mostra ridotto € 11,00
ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; cittadini over 65 anni

Gratis: bambini fino ai 5 anni compresi

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997