Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

VENEZIA: Carnevale 2016

Quando: 3 febbraio 2016, 11:04

Newsletter

carnevale2015

 

A Venezia dal 23 Gennaio al 9 di Febbraio c’e’ il CARNEVALE più bello del mondo!

Tema di quest’anno: Creatum ovvero delle Arti e delle Tradizioni

UN GRANDE PALCOSCENICO DOVE LE ARTI, I MESTIERI E LE TRADIZIONI DIVENTANO PROTAGONISTI DELLA STORIA VENEZIANA.

Le Arti e le Tradizioni di Venezia troveranno la massima espressione in Piazza San Marco:
Come in un villaggio delle meraviglie, realizzato dalle scenografie del Teatro La Fenice, gli artigiani e le loro eccellenze ci racconteranno la storia unica di Venezia. Dal vivo, per il pubblico, mascherei, tessutai, sarti e vetrai apriranno in Piazza San Marco le loro botteghe come nelle Venezia del ‘700.

 

Le attività più minute o delicate saranno amplificate in piazza attraverso un grande schermo. Attori e maschere enfatizzeranno i momenti e i passaggi importanti delle attività artigianali; le fondamenta per trasmettere il messaggio che le tradizioni e le arti di Venezia sono reali, inalterate e presenti da secoli nella città. La “machina” scenica di Piazza San Marco incornicerà così un grande quadro vivente con maschere, costumi e stoffe, dove le arti dei mestieri sono incorniciati da squarci della vita veneziana di un tempo, dove il teatro e la musica, si alternano fino ad un trionfo finale.

 

“Trascorrere” il Carnevale a Venezia vorrà dire immergersi nella festa per definizione. Venezia proporrà un ricchissimo carnet di performance, spettacoli e manifestazioni per adulti e bambini.

 

CARNEVALE E I MUSEI.

 

Anche le strutture museali ospiteranno per l’occasione attività sul Carnevale.

Su KAT  troverete tutti gli eventi dei Musei Veneziani per i bambini legati al Carnevale.

 

Ecco gli appuntamenti che finora ci sono stati segnalati :

 

Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

 

 

LA MUSICA ED IL TEATRO

Sara’ Ricco e articolato il programma dedicato al teatro e alla musica. L’arte del mascheramento ha avuto una delle sue maggiori espressioni proprio a Venezia. Il Carnevale 2016 quindi riscopre il teatro, l’opera e la commedia non solo all’interno dei Teatri ma anche all’aperto, nel palcoscenico della Piazza San Marco, nei campi, nelle calli, trasformando la festa in un Carnevale itinerante.

 

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE:

 

  •  23 gennaio 2016 18:00: Grand Opening del Carnevale di Venezia 2016 | Il Canale di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo che ogni anno incanta migliaia di spettatori.
  •  24 gennaio 2016 11:00 | Grand Opening del Carnevale di Venezia 2016Dopo lo spettacolo di inaugurazione di sabato 23 gennaio, domenica 24 gennaio il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.

    All’arrivo delle barche si apriranno gli stand eno-gastronomici a cura di A.E.P.E., che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani.
    Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

    Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

     

  • dal 30 gennaio all’8 Febbraio 2016 10:00 | Il trenino del Carnevale
    Per raggiungere più agevolmente i luoghi del Carnevale dal 30 gennaio al 9 febbraio potrai utilizzare il trenino gratuito messo a disposizione del Gruppo AVM e che unirà tutte le località del comune.
  • dal 30 gennaio all’8 Febbraio 2016 11:00 | LA MASCHERINA PIU’ BELLA DEL CARNEVALEÈ il concorso tutto dedicato ai bambini che potranno sfilare con i loro costumi sul palco di Piazza Ferretto.
  •  dal 30 gennaio 2016 fino al 9 febbraio 2016 dalle 11:00 alle 17:00 |Piazza San Marco
    COME IN UN’ANTICA BOTTEGA PER SCOPRIRE COME NASCE UNA MASCHERA DA VOLTO O COME SI CONFEZIONA UN PREZIOSO COSTUMESaranno le Arti e i Mestieri i protagonisti di questo Carnevale. Dal vivo, per il pubblico, mascherei, tessutai, sarti e vetrai apriranno in Piazza San Marco le loro botteghe come nelle Venezia del ‘700.
    Le attività più minute o delicate saranno amplificate in piazza attraverso un grande schermo.
    Ogni giorno dalle 11.00 alle 17.00 attori, maschere e momenti di intrattenimento musicale, enfatizzeranno i momenti e i passaggi importanti delle attività artigianali; le fondamenta per trasmettere il messaggio che le tradizioni e le arti di Venezia sono reali, inalterate e presenti da secoli nella città. La “machina” scenica di Piazza San Marco incornicerà così un grande quadro vivente con maschere, costumi e stoffe, dove le arti dei mestieri sono incorniciati da squarci della vita veneziana di un tempo, dove il teatro e la musica, si alternano fino ad un trionfo finale.

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997