Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Venezia: Campus Estivo di Archeologia

Quando: 15 maggio 2012, 15:41

Newsletter

campo-estivo-di-archeologia

Dal 1988 il Lazzaretto Nuovo ospita attività archeologiche che contribuiscono al programma generale di recupero e rinascita dell’isola e offrono molteplici occasioni per avvicinarsi al mondo dell’archeologia e conoscere temi e argomenti di grande fascino, a stretto contatto con gli “addetti ai lavori” in un ambiente magico e unico.

I campi sono realizzati in collaborazione con l’associazione di volontariato Archeoclub di Venezia e inoltre in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Veneto, le Università di Venezia e di Padova, il Centro Internazionale Ricerche Archeologiche – CIRA, l’associazione francese Rempart e l’European Forum of Heritage Associations.

Per i ragazzi (10/15 anni) e’ possibile iscriversi al programma Junior

  • 1 LUGLIO – 7 LUGLIO 2012
  • 8 LUGLIO – 14 LUGLIO 2012 [la seconda settimana è rivolta solo a chi ha già frequentato un Campo Junior negli anni precedenti ]

Direttore: Gerolamo Fazzini

Esperienze di scavo archeologico, con prove pratiche e uso dei principali strumenti.
Argomenti generali: metodi e tecniche della ricerca archeologica, scavo stratigrafico, studio e classificazione dei reperti, applicazioni informatiche all’archeologia, cenni sulla storia di Venezia, aspetti naturalistici degli ambienti lagunari.
Parte pratica: didattica archeologica sul campo con prove di pulitura e di classificazione dei reperti e uso dei principali strumenti (es. trowel e setaccio ad acqua).

In programma visite a Venezia e in laguna (Murano, Torcello) con imbarcazioni tradizionali e a scavi archeologici in corso.

Quota di partecipazione: 350 euro

I partecipanti sono ospitati nelle strutture residenziali presenti in loco. Le quote dei campi comprendono vitto, alloggio, attività, strumenti e materiali didattici. Sono esclusi i trasporti. La sistemazione è in camere a più letti. Località balneare. Possibilità di escursioni con imbarcazioni tradizionali. Al termine di ciascun campo viene rilasciato un attestato di frequenza. I minori vengono seguiti 24 ore su 24 da personale qualificato, insegnanti ed esperti, soci dell’Archeoclub, sia per quanto riguarda le attività didattiche pratiche e teoriche, sia nel tempo libero.

[google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Comments (2 Responses)

  1. Alessandra D'Agnolo scrive:

    buongiorno, avete qualche “attività” anche per bambini più piccoli? (4 e 6 anni)

    • elisa scrive:

      buongiorno,
      dovrebbe contattare direttamente
      Archeo Venezia Onlus – Cannaregio, 1376/a – 30121 Venezia
      tel 041.710515 – fax 041.2444011 – info@archeove.com
      noi promuoviamo solamente le attivita’, ma non le organizziamo :)

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997