Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Venere e il Drago

Quando: 31 gennaio 2012, 22:29

Newsletter

venere-e-il-drago

L’arte del Rinascimento spiegata ai bambini (e ai grandi che hanno dimenticato o non hanno mai saputo). Otto capolavori del più importante museo del mondo, gli Uffizi, raccontati da una giovane storica dell’arte. I quadri vengono “smontati” e presentati nei loro contenuti complessi, nelle loro curiosità, nel loro valore. E poi “rimontati” per una comprensione piena del loro significato.

Con una ideale lente di ingrandimento, il libro cattura la nostra attenzione sui dettagli delle grandi opere, come per esempio Botticelli ha raffigurato i fiori raffigurati da Botticelli nella Nascita di Venere, o come Leonardo riesce con pochi tratti a far capire, nella sua Annunciazione, che l’Arcangelo Gabriele è appena “atterrato” davanti alla Madonna. Il risultato è un libro divertente, vivo, istruttivo, utile nelle scuole e nelle famiglie.

I bambini dopo aver letto questo libro si avvicineranno senza dubbio all’arte ad ai musei con uno spirito ed uno sguardo differenti; assolutamente da non perdere se si pianifica una visita con i bambini al Museo degli Uffizi….

Ecco le opere trattate: Annunciazione di Simone Martini, Ritratto di Battista e Federico Sforza di Piero della Francesca, Adorazione dei Magi di Gentile Fabriano, Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, La nascita di Venere di Botticelli, Annunciazione di Leonardo, La liberazione di Andromeda di Piero di Cosimo,Testa di Medusa di Caravaggio.

 

Titolo:Venere e il drago. I capolavori del Rinascimento raccontati ai ragazzi
Autore:Amyel Garnaoui
Editore:Gallucci
Brossura:71 pagine
Prezzo di copertina:15 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'Dagli 8 anni
Compra il libro:

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997