Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Una Giornata a fare l’archeologo ad Ercolano!

Quando: 13 giugno 2012, 19:48

Newsletter

scavo-archeologico-archeolano

Se sarete nei paraggi a visitare Ercolano, Pompei o Napoli  il 18 giugno, i vostri bambini potranno fare una bellissima esperienza di  SCAVO ARCHEOLOGICO STRATIGRAFICO.

L’attivita’ si svolgera’ presso il Campo estivo di La Fabbrica del Divertimento  ad Ercolano durante la SETTIMANA DI CAMPO 18-22 GIUGNO 2012.

Lunedi’ 18 Giugno  i bambini partecipanti al Campo estivo vivranno l’esperienza dello scavo archeologico stratigrafico. Questa possibilita’ e’ data anche a chi volesse partecipare alla sola giornata.
Con l’utilizzo di tutti gli attrezzi dell’archeologo (trowel, elmetti, paletta e spazzola, secchi, setacci e carriole), i bambini allestiscono un cantiere per la realizzazione di un saggio di scavo.
Individuata l’area, si lavora alla sua delimitazione e messa in sicurezza, si gestiscono i tempi e le dovute metodologie di intervento.
Sul cantiere i partecipanti lavorano in équipe: il direttore dello scavo, gli archeologi, il magazziniere, l’assistente tecnico per la documentazione, il fotografo, il grafico per i rilievi…

Lo scavo didattico avviene secondo il metodo stratigrafico. Dal piano di calpestio attuale i bambini smontano i diversi strati accumulatisi nel tempo. Le unità stratigrafiche così individuate (U.S.) vengono documentate durante lo scavo stesso attraverso la fotografia, il disegno e la combinazione delle schede di documentazione del materiale ritrovato (riproduzioni di: frammenti di affreschi, frammenti di sezioni murarie, oggetti fittili, frammenti di mosaici). Nello scavo archeologico opereranno così: il direttore dello scavo, il fotografo, l’addetto al rilievo grafico, gli archeologi e gli addetti alla campionatura del materiale selezionato. Queste figure si alterneranno in modo da dare a tutti l’opportunità di rivestire i vari ruoli. I partecipanti saranno muniti di guanti e caschetti di protezione per dare loro il senso del concetto di “Lavoro in sicurezza”. Lo scavo non diventa così una caccia al tesoro, ma l’applicazione di un preciso processo metodologico in relazione alla conoscenza del contesto storico artistico del territorio Vesuviano.

Accoglienza dalle 8.30, termine giornata ore 16.00. Le attività cominciano alle 9.00 (per i bambini iscritti al campo l’orario di accoglienza resta uguale a partire dalle 8.15). Nella giornata, oltre al laboratorio di scavo, i bambini svolgeranno le attività normalmente previste nel programma campo.

COSTO: Il costo del laboratorio è gratuito per i bambini e i ragazzi iscritti al campo nella settimana 18-22 Giugno. Per i bambini ed i ragazzi non iscritti il costo della giornata è di  € 30,00 comprensivi di pranzo (pasta al forno, cotoletta di maiale con patate).

INFO E PRENOTAZIONI: Il gruppo è a numero chiuso e le prenotazioni per la settimana di campo 18-22 Giugno o per la sola giornata del 18 Giugno vanno effettuate entro e non oltre Venerdì 17 Giugnoprevio appuntamento e salvo posti disponibili.

Tel fax: 081 195. 73. 973 Cellulare: 3381131661, www.lafabbricadeldivertimento.it, info@lafabbricadeldivertimento.it

[google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997