Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Un pomeriggio al Museo Galileo con IPitti

Quando: 7 luglio 2016, 09:00

Newsletter

sala-galileo-x-web

 

Accanto alla famosissima Galleria degli Uffizi di Firenze c’è un museo ancora poco conosciuto ma molto affascinate.
In piazza dei Giudici si aprono le porte del museo della scienza Galileo Galilei.

 

Ho visitato questo piccolo grande museo un lunedì pomeriggio con i miei bimbi: 5 e 9 anni.

Subito ci è piaciuto per l’accessibilità, armadietti porta oggetti, spazio per passeggini, ascensori, libreria e disponibilità del personale, ma le sorprese non finiscono qui.
Al primo piano troviamo la collezione di strumenti della famiglia medicea (1500-1600) che prima venivano esposti alla Galleria Uffizi.

 

Mentre al secondo piano strumenti scientifici del 1700 appartenenti alla famiglia Lorense.

 

….E così scopriamo che la famiglia Medici finanziò anche le scienze e che creò terreno fertile per grandi uomini come Galileo.

v_a-spasso-con-galileo
Antichi strumenti scientifici ci riportano indietro nel tempo, belli da vedere e misteriosi, per nulla noiosi grazie alle concise descrizioni che spiegano senza annoiare ed i video che mostrano il funzionamento degli strumenti più importanti.

 

E così saltando da una vetrina all’altra con i miei due piccoli scienziati passano due ore tempestate di domande e risposte.

gruppi

 

Un po’ stanchi stiamo per uscire ma ecco che al piano terra scopriamo la parte interattiva del museo dove possiamo mettere in pratica alcune cose appena imparate, la stanchezza passa all’istante ed i bimbi si scatenano, cosa ci può essere di meglio?

 

Per i più tecnologici c’ è il wifi gratuito, una app dedicata del museo ed un bel sito internet utile da leggere prima della visita. (date un’occhiata alla pagina della didattica online ..vi sarà utile per incuriosire i bambini e magari prepararli alla visita!)

 

Ma c’è ancora di più, tutti i sabati e le domeniche il museo organizza laboratori per bambini e ragazzi!! Tutte le informazioni le trovate qui: museo Galileo

Il museo non è grande ma è valorizzato benissimo per me vale ogni euro che costa ed è uno dei più belli che abbiamo visitato finora.

 

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997