Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Un museo al mese con Focus Junior: il Museo d’Arte Orientale di Venezia per i bambini

Quando: 19 marzo 2012, 10:55

Newsletter

Museo d'Arte Orientale a Venezia per i Bambini

A partire dal 15 Marzo arrivera’ a Venezia, alla Ca’ Pesaro, la Galleria internazionale di Arte Moderna e museo d’Arti Orientali, l’iniziativa “Un Museo al mese”, il nuovo progetto di educazione al patrimonio culturale realizzato dal dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il mensile per ragazzi Focus Junior, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi i capolavori conservati nei musei italiani.

L’iniziativa, che e’ rivolta a ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, è partita lo scorso luglio e presenta una rubrica fissa di due pagine sulla rivista Focus Junior che sapientemente e con mano leggera guida i ragazzi in un viaggio verso la conoscenza del patrimonio culturale italiano attraverso gli oggetti, la storia, gli allestimenti e le mille curiosità che fanno di ogni museo una terra sconosciuta da scoprire.

L’interesse dei ragazzi sara’ assicurato grazie ad una formula pedagogica innovativa che sarà molto gradita anche ai genitori. L’obiettivo è rendere il museo agli occhi dei più giovani un luogo che suscita curiosità e in cui la visita può trasformarsi in un’esperienza stimolante e interattiva.

 

Percorrendo le sale del Museo d’Arte Orientale  i visitatori giovani e meno giovani avranno l’opportunita’ d’immergersi nella magia del passato.

Agli adulti, fino a due, che accompagneranno uno o più giovani lettori basterà esibire all’entrata dei musei che aderiscono all’iniziativa il coupon presente all’interno di Focus Junior per avere l’ingresso gratuito (fino al 30/6/2012!)

All’interno del museo le famiglie riceveranno un piccolo regalo: una mappa speciale, realizzata da Focus Junior e dai servizi educativi che fanno parte del progetto, ricca di informazioni e curiosità sulla struttura e sulle opere presenti. Attraverso la mappa i piccoli visitatori possono orientarsi facilmente nelle sale alla ricerca delle opere segnalate.

La mappa puo’ essere scaricata  anche  qui.

 

 

Ti potrebbe anche interessare...

Comments (One Response)

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997