Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Trova l’eroe: volti, voci e storie nel verde del Gianicolo

Quando: 24 giugno 2012, 08:54

Newsletter

ara pacis attivita

Il Gianicolo è un colle romano, che non fa parte pero’ del novero dei sette colli tradizionali.

Teatro nel 1849 dell’eroica difesa della breve Repubblica Romana contro i francesi chiamati da Pio IX a riprendergli Roma, il Gianicolo divenne dopo l’Unità d’Italia un grande parco pubblico e una sorta di memoriale del Risorgimento.

Durante i drammatici avvenimenti di quell’anno, Porta San Pancrazio, situata sull’altura del Gianicolo nel perimetro delle mura gianicolensi,  rivestì un ruolo di primaria importanza nella difesa disperata di Roma capeggiata da Giuseppe Garibaldi.
In memoria di quell’eroica resistenza, nel 2011, nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Porta San Pancrazio diventa sede di un Museo dedicato alla Repubblica Romana del 1849 e alla tradizione garibaldina. Luogo fortemente evocativo dei fatti, la porta costituisce anche un punto privilegiato di lettura dell’area storico-monumentale del Gianicolo che di quella dura battaglia conserva ad oggi ampia memoria a livello monumentale.

Come altri Musei del Sistema Musei in Comune, quest’estate un sabato al mese a luglio, agosto e settembre, alle ore 16.30, questo museo proporra’ un’attivita’ per le famiglie dal titolo Trova l’eroe: volti, voci e storie nel verde del Gianicolo: visite guidate a due voci a cura dell’associazione culturale Bell’Italia 88.

Ecco le date:

Sabato 28 luglio
Sabato 25 agosto
Sabato 8 settembre
Sempre alle ore 16:30 con appuntamento al Museo, per finire attorno alle ore 18:00. L’attivita’ avra’ luogo con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; gli iscritti saranno avvisati dell’eventuale cancellazione.
La visita-laboratorio si avvarrà della presenza di due operatrici (una per gli adulti ed una per i ragazzi, pensati in un’età tra i 5 ed i 14 anni): la stessa (o quasi) visita, con linguaggi diversi a seconda del pubblico, per poter far dialogare a distanza genitori e ragazzi sulla medesima esperienza vissuta in parallelo.

Biglietto d’ingresso
€ 5,00 per l’attività + biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente

Informazioni: info e prenotazioni contattare lo 06 39728186 oppure scrivere un’email a: bellitalia88@bellitalia88.it; Prenotazione obbligatoria

trip advisor link

[google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997