Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Trento: Mostra EXPO Coltiviamo il Gusto

Quando: 10 giugno 2015, 22:54

Newsletter

coltiviamoilgusto

Coltiviamo il gusto – Tutto il buono dalla Terra trentina

Cinque mesi di mostre, laboratori ed eventi ideati dai due musei trentini per diffondere i temi dell’Expo e i suoi valori culturali ed educativi.​

 

Expo 2015 approda in Trentino in due luoghi simbolo di Trento e Rovereto: il cinquecentesco Palazzo delle Albere, nelle immediate adiacenze del MUSE e il Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.​​

 

La mostra Coltiviamo il gusto – Palazzo delle Albere

L’esposizione, a cura del MUSE,​ offre un’​ampia panoramica delle pratiche agricole trentine.
Il percorso valorizza l’eccellenza e la tipicità dei prodotti trentini mediante la rappresentazione delle loro relazioni con le specificità fisiche del territorio, con la storia e l’evoluzione delle coltivazioni e produzioni locali degli ultimi 70 anni e con la conseguente trasformazione del paesaggio odierno.

 

Gli allestimenti saranno arricchiti dalla presenza di opere d’arte e reperti provenienti dal Castello del Buonconsiglio, dal Museo degli usi e costumi della gente Trentina, dal Museo Ladino di Fassa e dal Mart di Rovereto

Elemento di grande attrazione, nel Prato delle Albere, sarà il grande orto organizzato in 20 differenti tipologie. Sulle rampe a sud e a nord del Museo, accoglierà i visitatori un frutteto con varietà tradizionali di mele, pere, susine, sorbo domestico, azzeruoli, giuggioli, cornioli, noci, nocciole, castagne, olivi e meli selvatici, un vigneto tradizionale maritato al gelso, a pergola trentina e a guyot.

 

L’area Ovest della Serra del Muse ospiterà coltivi dedicati alla cerealicoltura e le colture in pieno campo, con una selezione di vecchie varietà, forme locali e varietà moderne di orzo e grano, segale, avena, farro, riso, miglio, mais, patate, tabacco, canapa, papavero, lino, barbabietola da foraggio.

 

Da giovedì a domenica, alle 15.00, si terranno i laboratori creativi Le Mani in pasta, un atelier del fare in cui i visitatori saranno invitati a svolgere attività che riguardano diversi temi relativi al mondo del cibo.
Vi saranno laboratori dedicati alla preparazione alimentare di pietanze caratteristiche della cucina trentina, laboratori creativi e artistici dedicati alle famiglie e, infine, dei laboratori di scienza in cucina dove la preparazione alimentare, il cibo e l’alimentazione saranno raccontati e sperimentati nelle loro stupefacenti, e per​ lo più non conosciute, relazioni con la scienza.

Da martedì a domenica, dalle 17.00 alle 18.00, si terranno i Laboratori di degustazione con le aziende presenti in quella giornata nel Concept Store.

Tutti i sabato e domenica, il Concept Store ospiterà le più rilevanti istituzioni e associazioni di produttori del Trentino che riproporranno gli incontri, le presentazioni, gli assaggi e i Laboratori creativi e di degustazione.

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997