Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

TORINO: Il Primo di Aprile apre il Nuovo Museo Egizio

Quando: 23 marzo 2015, 18:35

Newsletter

nuovo-museo-egizio

Una gigantesca clessidra, alta 3.50 metri è stata collocata in piazza San Carlo a Torino per scandire il conto alla rovescia verso l’inaugurazione del nuovo Museo Egizio, prevista per il 1 aprile 2015.

 

Il Progetto di Isolarchitetti con a Dante Ferretti, considerato uno dei più grandi scenografi viventi, assegna al nuovo museo oltre 10.000 mq di spazi nuovi e restaurati, oltre mille metri lineari di nuove vetrine ad alta tecnologia pronte a ospitare, esporre e valorizzare circa 6.500 pezzi scelti tra gli oltre 26.000 conservati dal Museo!

 

#egizio2015 e’ la campagna di Comunicazione sostenuta dalla Compagnia di San Paolo,  che sta preparando i Torinesi al Nuovo Museo.

 

Nel sito http://compagnia.egizio2015.it   potrete trovare alcune informazioni interessanti. Da far vedere anche ai vostri bambini patiti di egittologia!

Ci sono 4 sezioni nel sito:

  • La prima, intitolata “La strada per Menfi e Tebe” narra le coincidenze e le vicende storiche che hanno condotto all’apertura del primo museo egizio proprio a Torino.
  • La seconda sezione –“Il valore della scoperta”– presenta un “dietro le quinte” attraverso una documentazione fotografica dell’opera di rinnovamento architettonico in 4 sale  del museo.
  • La terza sezione “La spedizione di Egizio 2015″ , racconta dell’installazione interattiva e itinerante che ha portato  nel 2015 in giro per la città una teca piena di sabbia sotto la quale erano sepolte le riproduzioni di alcuni reperti che i cittadini hanno riportato  alla luce  soffiando attraverso un braccio meccanico.
  • La teca raggiungerà infine il museo a marzo per il capitolo conclusivo descritto nella sezione – “ A un soffio dalla scoperta”– che attiverà uno streaming sul sito web!

 

Il Museo ha predisposto un sistema di prenotazioni online non obbligatorio ma che garantirà  una priorità di accesso. Per prenotarsi bisogna collegarsi al sito http://www.egizio1aprile.it.

 

I visitatori che in data 1 Aprile 2015 dalle 9 alle 23 si presenteranno senza prenotazione direttamente al Museo Egizio avranno l’accesso garantito ma subordinato al pubblico prenotato e di conseguenza all’attesa del proprio turno.

Entro breve ricominceranno anche LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE FAMIGLIE ! Su KAT presto tutto il programma!

DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE

 


Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997