Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Super Guida dell’Antico Egitto

Quando: 29 ottobre 2012, 21:03

Newsletter

superguida-dell'antico-egitto

Con questa Super Guida dell’Antico Egitto… potremmo affrontare al meglio con i nostri bambini una bella visita al Museo Egizio di Torino !!!

Proprio Super perché scritta dal Direttore del Museo stesso, Eleni Vassilika …la miglior guida che potremmo avere per scoprire la civiltà egizia!

L’autrice ha voluto dedicare ai bambini questo testo con l’obiettivo di aiutarli a scoprire in modo divertente come vivevano gli antichi Egizi. Grazie alla sua grande passione per la civiltà dei faraoni è riuscita a trovare un linguaggio perfetto per raccontare ai bambini l’Antico Egitto.

Effettivamente questa Super Guida riesce a trasmettere ai più piccoli il fascino di un popolo tanto importante nella nostra storia, suscitando nello stesso tempo curiosità e interesse ad usi e costumi così antichi!!

Nel viaggio alla scoperta della civiltà dei faraoni si segue la linea del tempo (di cui si ha uno schema all’inizio del libro) dalla fase preistorica, all’Antico Regno, passando per il Medio Regno e arrivando al Nuovo Regno … i bambini saranno accompagnati dall’autrice stessa (una presenza importante tra una pagina e l’altra..) e da una divinità egizia molto simpatica: il dio BES, un nano barbuto e sorridente (a volte fa pure la linguaccia), con le gambe storte e delle piume di struzzo in testa! Considerato il protettore del focolare, delle donne e dei bambini, era anche il dio della musica e della danza!

Con un giusto equilibrio tra parte scritta, immagini di reperti storici, bei disegni, e curiosità, l’autrice riesce a raccontare in modo molto dettagliato gli usi e i costumi degli antichi Egizi, le loro usanze funerarie, le sepolture (differenti nelle diverse epoche storiche), il loro modo di vivere, di lavorare e di trascorrere il tempo libero!
Con spiegazioni molto precise e a misura di bambino, si percepisce come sia importante l’osservazione del reperto storico per scoprire particolari fondamentali del popolo egiziano…. Osservando le sculture, le statue, i sarcofagi, le tombe e i corredi funerari ….e ancora i vasi (diversi per forma e colore a seconda del luogo e del tempo), le maschere, le corone dei faraoni, le sfingi… la curiosità aumenta e sia piccoli che grandi rimangono affascinati …

Adatto per i bambini dell’età scolare…è un’ottimo strumento da utilizzare prima e durante la nostra visita al Museo Egizio, ma non solo…..sarà sicuramente un valido per rendere lo studio della storia più affascinante!!!

Titolo:Super Guida dell'Antico Egitto
Autore:Eleni Vassilika
Editore:Museo Egizio di Torino
www.artefatto.com
Brossura:80 pagine
Prezzo di copertina:8,5 euro
Versioni disponibili:-
Eta'Dai 6 anni
Compra il libro:disponibile al Museum Shop del Museo egizio di Torino

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997