Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

ROMA: Mostri. Creature Fantastiche della Paura e del Mito a PALAZZO MASSIMO

Quando: 14 gennaio 2014, 18:05

Newsletter

Mostra Mostri Roma per i bambini

IN EVIDENZA: 

  • Prossima visita gioco alla mostra Mostri | creature fantastiche della paura e del mito: domenica 9 MARZO 2014

Palazzo Massimo ospita il Museo Nazionale Romano.
L’ottocentesco palazzo in stile neorinascimentale, nei pressi della Stazione Termini, accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. Nei quattro piani del museo, sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria documentano l´evoluzione della cultura artistica romana dall’età tardo-repubblicana all’età tardo-antica (II sec. a.C. – V sec. d.C.), attraverso un itinerario espositivo nel quale rivivono la storia, i miti e la vita quotidiana di Roma.

Dal 20 dicembre 2013 a Palazzo Massimo  e fino al primo di giugno 2014 sarà aperta al pubblico la mostra “Mostri. Creature fantastiche della paura e del mito”

Oltre cento reperti archeologici, provenienti da musei italiani ed esteri  illustrano l’evoluzione iconografica di Minotauro, Grifi, Chimere, Gorgoni, Pegaso, Sfingi, Arpie, Sirene, Satiri, Centauri, Idra di Lerna, Scilla ed altri mostri marini, dall’Oriente alla Grecia, fino al mondo etrusco, italico e romano. 

A ricordarci che l’arte classica non ritrae esclusivamente la bellezza ideale di dèi ed eroi, ma anche una serie di creature dell’orrore, nelle quali da sempre gli uomini proiettano gli aspetti più oscuri di sé.

La mostra si articola lungo un percorso labirintico, come la forma antica del viaggio iniziatico che ogni eroe deve affrontare prima di “uscire a riveder le stelle”.

Una MOSTRA SUI MOSTRI che i bambini non vorranno perdere!

Per loro coopculture presenta:

Chi ha incastrato il Minotauro?
Visita-gioco

Prima di entrare in mostra, per prepararsi adeguatamente a varcare la porta della “mostruosità” e per scongiurarne gli effetti negativi, ogni bambino verrà truccato con le fattezze di un mostro mediante la tecnica del face painting. La valenza magica di questa sorta di “maschera” sarà il medium per vivere più da vicino l’incontro con queste “fantastiche creature”.

I piccoli partecipanti riceveranno una “borsa magica” con il cui contenuto potranno costruire talismani e antidoti “anti-mostro”, seguendo di volta in volta le indicazioni mitologiche fornite dall’operatore didattico: uno specchio per pietrificare Medusa, la soluzione dell’enigma per neutralizzare la Sfinge, il gomitolo per uscire incolumi dal labirinto del Minotauro.

Al termine della visita ogni partecipante potrà creare un inedito e personalizzato “mostro dei mostri”.

Destinatari: Bambini dai 6 agli 11 anni

Calendario

  • 9 febbraio,
  • 2 marzo,
  • 13 aprile,
  • 11 maggio

Ore 11.00  

Costo : 5,50 euro a bambino

Prenotazione consigliata 06 39967 700

INFO MUSEO

Orario: Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.45. Chiuso il lunedì (eccetto lunedì in Albis e durante la settimana della cultura), 1 gennaio, 25 dicembre. La biglietteria chiude un’ora prima.

Ingresso: biglietto unico valido 3 giorni per 4 siti (Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano). Intero € 7,00; se però, in una delle quattro sedi del Museo Nazionale, è in corso una mostra il costo del biglietto sarà pari a 10 Euro. Gratuito per i cittadini della Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni.

Mostri Locandina Mostra Roma

[google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997