Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

ROMA: Attività per adulti e bambini per festeggiare i 2769 anni della città di Roma!

Quando: 21 aprile 2016, 14:39

Newsletter

natale-di-roma-2016

Natale di Roma: la città eterna compie 2769 anni!

Dall’età imperiale, il Natale di Roma rappresenta una data simbolo per tutti i romani che ne ricordano la fondazione, il 21 aprile del 753 a.C.

 

Il 21 aprile, come di consueto, viene celebrato l’anniversario della fondazione della città.

La leggenda dietro questa suggestiva celebrazione venne resa popolare da Marco Terenzio Varrone, scrittore e militare della Roma antica, che raccontò come Romolo avesse fondato la città il 21 aprile del 753 a.C., una data a cui giunse attraverso complicati calcoli astrologici l’amico Lucio Taruzio. Per molto tempo, la cronologia romana dipese proprio dalla data di fondazione, che scandiva gli anni tramite la locuzione latina “Ab Urbe Condita”, ovvero “dalla fondazione della città”.

 

Furono poi i grandi imperatori a creare clamore e curiosità intorno a questa data, iniziando a celebrarla come una sorta di propaganda imperiale.

 

Il primo a festeggiare il Natale di Roma fu l’imperatore Claudio, nel 47, a ottocento anni dalla presunta fondazione della città: dopo di lui, in molti seguirono il suo esempio, e per il millesimo compleanno della di Roma vennero addirittura stampate delle monete celebrative. Da allora, tra alti e bassi nel corso dei secoli, i festeggiamenti continuano.

 

Il 21 aprile la città ospita moltissimi eventi e tra mostre, sfilate e manifestazioni ludiche, il Natale di Roma rappresenta ancora una data simbolo per i romani, nonché per gli appassionati di storia, affascinati dalle sue origini leggendarie.

[fonte:http://www.meteoweb.eu/2016/04/natale-di-roma-la-citta-eterna-compie-2769-anni/671826/]

 

Giovedì 21 aprile, in occasione del 2769° Natale di Roma, i Musei in Comune di Roma Capitale sono aperti secondo l’orario ordinario ed è possibile visitare gratuitamente le collezioni museali, le mostre in programma e, dal 20 al 24 aprile, partecipare alle numerose attività didattiche e agli appuntamenti guidati da curatori e direttori di museo. Iniziative anche per i più piccoli come la “caccia al tesoro” al Museo Carlo Bilotti.

 

Tra rievocazioni storiche, concerti, visite guidate, attività per i bambini ci sarà l’imbarazzo della scelta!

 

Qua trovate tutto il programma

 

SEGNALIAMO PER I BAMBINI:

 

  • Sab 23 e dom 24 Aprile ore 10.00 – 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30) Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese

Pronti ad esplorare i sogni! Giochi e scoperte al Museo Carlo Bilotti a cura di Carla Scagliosi. All’ingresso del museo, i bambini saranno guidati alla scoperta dei capolavori della collezione permanente in una caccia al tesoro da svolgere con l’aiuto dei loro accompagnatori (genitori, nonni…). Un modo simpatico per interagire con le opere e per condividere con i grandi l’esperienza della visita al museo. 21 aprile Ore 16.00 – 19.00 e 22 aprile Ore 9.30 – 19.00 MUSEI CAPITOLINI Sala Pietro da Cortona Seminario da Roma alla Terza Roma promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Università di Roma “La Sapienza”. Titolo del seminario anno 2016 “Migrazioni, città, Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca” 22

  • 22 e 23 aprile Circo Massimo

ore 9.00 – 16.00:Banchi didattici presso il Castrum

ore 14.00 – 16.00: Area Esibizioni Giochi dell’Antica Roma per bambini

 

Biglietto d’ingresso:
21 aprile ingresso gratuito in tutti i musei e attività gratuite
20, 22, 23 e 24 aprile attività gratuite previo acquisto del biglietto di ingresso (ove previsto) secondo tariffazione vigente*

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997