Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Rimanere

Quando: 13 marzo 2013, 17:16

Newsletter

rimanere

 Torno al mio presente, a quel che mi sta intorno…torno con una voglia nuova di conoscere e sapere…la mia maniera per dare un senso al rimanere

Così si conclude il viaggio di “Rimanere. Perché l’arte è un incontro senza tempo” , albo illustrato di Gek Tessaro, – autore che si muove tra letteratura per l’infanzia, illustratore e teatro. ( Premio Andersen 2010 come miglior autore completo – il Premio Nazionale Nati per Leggere 2011 – il Premio Andersen 2012 come miglior albo illustrato con “il cuore di Chisciotte” )

Il viaggio per i musei che ci propone Gek Tessaro vuole essere un suggerimento per provare a leggere i particolari di un’opera, scrutarne i colori, i toni, scoprirla dedicandogli del tempo. È storia di incontri impossibili con uomini (e donne) vissuti secoli fa, “rimasti” per chi ha occhi per ascoltare.

Attraverso disegni, schizzi e tavole illustrate Gek Tessaro ci conduce ad una rilettura delle opere d’arte che hanno segnato la storia della pittura italiana: da Giotto a Leonardo, da Mantegna a Caravaggio e numerosi altri artisti italiani dal Trecento al Seicento.
Spesso il nostro sguardo è troppo frettoloso e superficiale per capire e osservare l’opera d’arte nella sua profondità e lo stesso vale per i nostri bambini, abituati anche loro alla fretta e alla superficialità. Questo libro ci fà assaporare un nuovo modo di osservare, ci dà l’opportunità di imparare a “rimanere”…

 “Si decide di rimanere per scelta, si rimane a bocca aperta, spaventati o commossi, si rimane per poter scoprire che un albero, una città, una persona, un quadro che pensavamo di conoscere in realtà non l’avevamo mai visto prima“, così l’autore introduce la sua opera.

Rimanere non ha l’ambizione di insegnare come si legge un’opera e neppure vuol essere un percorso ragionato.
Grazie ai suoi schizzi e ai disegni anche i bambini sono incuriositi da questo bellissimo albo illustrato che permette sia ai grandi che ai piccoli di assaporare il dolce gusto di “rimanere”, di dedicare tempo, anima e pensiero a qualcosa, a qualcuno.

Il libro ha l’obiettivo di promuovere la lettura, l’educazione allo sguardo, il dialogo con l’arte classica, moderna e contemporanea, partecipando a www.cittainvisibili.org, iniziativa culturale del Veneto, nata per promuovere politiche culturali di elevata qualità a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza.

Titolo:Rimanere
Autore:Gek Tessaro
Editore:Carthusia
www.carthusiaedizioni.it
Brossura:57 pagine
Prezzo di copertina:21 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'Dai 9 anni
Compra il libro:

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997