Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

PlayART

Quando: 24 luglio 2012, 22:48

Newsletter

playart  APP PER BAMBINI SULL'ARTE

Chi vedendo un quadro di Van Gogh o Monet non ha mai pensato…” mi piacerebbe poter disegnare un’opera d’arte come questa!”…ecco il vostro momento…!!! Grazie alla nuovissima App PlayArt  creata da Tapook, societa’ con uno staff  tutto italiano con sede a Milano e Londra,  potrete lasciar spazio alla vostra fantasia e creare delle vere e proprie opere d’arte! Nata da poco riscuote già molto successo sia tra grandi che piccini. Già perchè benché creata per i bambini dai  5 ai 13 anni aspiranti artisti, riesce a catturare l’attenzione anche dei più grandi… genitori, nonni e insegnanti.
PlayART è un’app educativa interamente dedicata all’arte che unisce il gioco all’apprendimento.

App creata in lingua inglese, verrà tradotta in altre lingue e arricchita con altri artisti già dopo l’estate, cosí ci confermano gli sviluppatori.

Un’ app stimolante e creativa (di quelle che piacciono a noi, insomma!) che fa giocare piccoli e grandi con l’arte di cinque pittori importanti:

Dai girasoli di Van Gogh, alle forme geometriche di Paul Klee, dalle mele di Cézanne alle ninfee di Claude Monet, per finire con le foreste tropicali di Henri Rousseu.

Lo schermo dell’ipad diventa la tela sulla quale è possibile disporre liberamente elementi presi dalle opere originali degli artisti, e comporre così un proprio quadro.

I bambini imparano e sperimentano gli stili e i tratti caratteristici dei pittori esercitando allo stesso tempo la loro creatività.  Ogni elemento si puo’ ruotare, scalare, specchiare, eleminare, copiare disporre davanti o dietro grazie a un menù di funzionalità pratico e facile da usare.

Prima di mettersi all’opera, un video per ciascun artista introduce in maniera semplice e accessibile la loro vita e le opere, attraverso disegni e animazioni, e la voce narrante di bambini.

PlayART  e’ stata testata la primavera scorsa dagli alunni di una scuola elementare di Milano: l’incontro ha dato vita ad una entusiasmante lezione che ha confermato le sue potenzialità educative.

 Le principali caratteristiche e funzionalità di PlayART sono:

  • Un video tutorial sull’app
  • Cinque video brevi sulle vite degli artisti narrate interamente dalla voce di bambini e con simpatiche illustrazioni animate.
  • La galleria “Artists Museum” che mostra una selezione delle opere degli artisti e i musei dove sono custodite.
  • La galleria “My Museum” dove salvare i propri quadri con il titolo e il proprio nome.
  • Oltre 100 elementi e 25 sfondi tratti dai quadri originali degli artisti
  • Condivisione dei propri quadri via Facebook o attraverso l’album fotografico dell’iPad.
  •  Effetti sonori e musiche originali composti appositamente per l’app.

Veramente una bella APP, sicuramente gia’ usufruibile dai vostri bambini anche se non capiscono l’inglese (ma aspettiamo con interesse la versione italiana per avere la parte dedicata alla storia degli artisti comprensibile da tutti – parte che e’ veramente deliziosa! – )

Ricomincia l’anno scolastico e PlayART è pronta a tornare tra i banchi di scuola per divertire e insegnare ai suoi “giovani artisti”, questa volta, anche insieme al gruppo di esperti in didattica per bambini “Arte per Gioco” di Milano.

Per l’occasione Tapook lancia la promozione “Back to School”: PlayART sarà disponibile al prezzo di 0.79 € per tutto il mese di Settembre a partire da Lunedì 10.

Ma non è tutto! Grazie ai numerosi suggerimenti e commenti inviati da blogger, insegnanti, genitori e bambini sarà rilasciato a giorni un aggiornamento con piccoli miglioramenti.

Una stagione di successi per PlayART.

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997