Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Pinocchio Compie 131 Anni alla Biblioteca Nazionale

Quando: 5 luglio 2012, 08:41

Newsletter

PINOCCHIO

Sabato 7 Luglio alle ore 11, alla Biblioteca Nazionale centrale di Firenze si terra’ l’inaugurazione della mostra Pinocchio in prima visione: con Giunti in Biblioteca Nazionale che si protrarra’ fino al 27 ottobre 2012.

Saranno esposte le tavole originali di Pinocchio, di proprietà dell’Archivio Storico Giunti  e delle relative edizioni italiane conservate alla Biblioteca Nazionale: nelle Sala Galileo e nei corridoi antistanti troverete le tavole dedicate ai personaggi del Gatto e della Volpe; la collezione MONTBLANC WRITER EDITIONS dedicata interamente allo scrittore Carlo Lorenzini (Collodi), e la collezione di Gianni Greco.
La Sala Dante sara’ invece riservata alle 36 tavole di Attilio Mussino dell’edizione Bemporad 1911.

Nel pomeriggio, per l’inaugurazione ci sara’ alle ore 15.00 una grande Festa  in Piazza del Mercato Centrale e sotto i Portici di Via Sant’Antonino:

PERCORSO PINOCCHIO IN SAN LORENZO

  • MANGIAFOCO – Inaugurazione “Giardino di Pinocchio” con concerto dei “Musici Fiorentini”.
  • LABORATORIO DI PINOCCHIO – Barbara Bersellini spiega la tecnica della doratura per realizzare, insieme a grandi e piccini, i preziosi personaggi della fiaba.
  • PINOCCHIO – gioco GIRAPINOCCHIO di SCRAMASAX con Luca Giannelli e Angelica Cortini che formulano Quiz per tutti su Firenze e sul burattino di legno.
  • FATA DAI CAPELLI TURCHINI – Arte del trucco di Gabriele e Gherardo Filistrucchi.
  • PAESE DEI BARBAGIANNI – “Laboratorio di calligrafia” di Nicola Piccioli (Feimo – Contemporary Calligraphy) del Comitato Solidarietà Giappone.
  • GRILLO PARLANTE – Presentazione delle realizzazioni pino-ecologiche di Arturo Malagoli RAGGIO VERDE.
  • CAMPO DE MIRACOLI – “Laboratorio del Guanto” con il prodigio della lavorazione della pelle di Johnny.
  • GATTO e VOLPE – Esposizione delle opere di Caterina Balletti e di Paolo Favi autore del quadro-immagine celebrativo il 131° Anniversario della nascita di Pinocchio.
  • PAESE DEI BALOCCHI – “Laboratorio del Restauro” della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze con la spiegazione e la costruzione di un libro da favola a cura di Gisella Guasti.
  • OSTERIA DEL GAMBERO ROSSO – “Tavola di qualità” apparecchiata con le porcellane a tema di RICHARD GINORI e le leccornie alimentari proposte da Luciano e Ricciardo Artusi.
  • PALLINA DI ZUCCHERO – il Biscotto e la Torta di Pinocchio realizzati da Andreina Mancini.
  • ore 17:00: Migliore Menù di Pinocchio alla Pasticceria Sieni in via dell’Ariento, 29 r con mostra dei manufatti di Mastro Geppetto Firenze e del Maestro degli Zecchini di Pinocchio.A TAVOLA CON PINOCCHIO:Assaggio dei piatti liberamente ispirati a Pinocchio creati dai ristoranti in gara e la Giuria determina il vincitore tenendo conto della creatività, abilità, gusto e presentazione.

Costo del biglietto: Per informazioni 055 24919201
Prenotazione: Nessuna
Orario: 10,00-12.30 e 15,30-18,00. Sabato 10,00-12,30. In agosto solo dal 20 al 31: 10,00-12,30.

[google-map-sc]

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997