Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

E PICASSO DIPINGE GUERNICA

Quando: 24 novembre 2017, 17:11

Newsletter

e-picasso-diponge-guernica

Chiunque apra questo libro, adulto o bambino, non può che rimanere affascinato: 51 pagine di grande formato ricche di opere, di disegni, di colori, di bianco e di nero.

 

I bambini rimangono stupefatti e, incuriositi, ascoltano la lettura senza annoiarsi.. è la storia di Picasso, il bambino di Malaga che accompagna la visione delle proprie opere: disposte in ordine cronologico per raccontare come la sua pittura si sia evoluta in stretto legame con le vicende storiche del suo tempo.

e-picasso-dipinge-guernica-4-1024 e-picasso-dipinge-guernica-6-1024

…si arriva così a Guernica, opera centrale del libro e della vita dell’autore.

 

L’opera è spiegata passo dopo passo, dalla prima idea dell’artista, ai disegni preparatori, alla scelta del bianco e nero. Ogni particolare del quadro viene osservato e interpretato: la lettura diventa osservazione, ricerca, emozione.

 

I bambini guardano stupiti, con curiosa attenzione.

Il messaggio dell’artista, le emozioni si chiariscono .. il dramma esiste ed insieme, genitori e figli, comprendono Guernica.

e-picasso-dipinge-guernica-3-1024

Quattro grandi pagine si aprono sull’opera completa ed è piacevole osservarla nella sua interezza, alla ricerca dei disegni e dei particolari già visti.

 

Poi ritorna il colore, nuove opere invadono le pagine successive, continua la vita dell’artista, scoppia la “gioia di vivere”, le colombe della pace.

 

Un creatore che parla disegnando.. Pablo Picasso.

 

E‘ un libro che stupisce, cattura, piace.

Piace ai piccoli per i disegni curiosi e fantasiosi, (ce ne sono tanti e si apprezzano molto anche per la scelta di pagine di grandi dimensioni).

Ai grandi offre l’occasione per conoscere e comprendere meglio l’artista, e Picasso suscita grandi  emozioni.

 

Tante sono le opere da guardare e il testo ci accompagna quasi in modo poetico.

Anche dai 6 anni i bambini possono iniziare ad apprezzarlo: verrà comunque sfogliato più e più volte da tutta la famiglia!

 

Tenetelo presente come libro da regalare in occasioni particolari come Natale, compleanni e  comunioni: ci piace molto l’idea di far fare ai nostri bambini delle “liste libri” magari presso la libreria vicino a casa, può essere un modo simpatico per avvicinare i piccoli all’arte e alla lettura.

 

 

Grazie a Elena che ci ha consigliato questo libro e ad Alice, sua figlia, oggi studente universitaria, che con entusiasmo ricorda un libro bellissimo che la mamma le aveva comprato quando era poco più che una bambina…

 

Recensione a cura di Annalisa Bonali

Titolo:E Picasso dipinge Guernica
Autore:Alain Serres
Editore:L'Ippocampo (18 settembre 2017)
Brossura:70 pagine
Prezzo di copertina:16,91 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'Dai 5 anni
Compra il libro:

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997