Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

PAVIA: Mostra da Degas a Picasso

Quando: 16 giugno 2015, 17:49

Newsletter

Locandina_JAG_paviaweb

Capolavori della Johannesburg Art Gallery da Degas a Picasso

Fino al 19 luglio 2015 le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia presentano “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso”.

 

 

La mostra è ideata, prodotta, organizzata da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia e la Johannesburg Art Gallery, con il patrocinio del Consolato Generale del Sudafrica di Milano e realizzata con la consulenza scientifica di Simona Bartolena.

 

 

Le sale delle Scuderie di Pavia hanno il privilegio di ospitare un nucleo importante di capolavori provenienti da uno dei più significativi musei d’arte del continente africano, offrendo al pubblico un’occasione unica per scoprire e conoscere da vicino una raccolta di opere difficilmente visibile in altre sedi.

L’esposizione presenta oltre sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, che portano le firme di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo: da Edgar Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Jean Baptiste Corot a Alma-Tadema, da Vincent Van Gogh a Paul Gauguin, da Antonio Mancini a Paul Signac, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol e molti altri.

Oltre a vantare un’ottima selezione di opere di grandi Maestri, la mostra consentirà al pubblico di scoprire l’affascinante storia della Johannesburg Art Gallery.

 

 

Principale protagonista della nascita e della formazione della collezione museale fu Lady Florence Phillips (1863-1940), moglie del magnate dell’industria mineraria Sir Lionel Phillips.

Donna dal grande fascino, a sua volta collezionista, convinta che la sua città dovesse avere un museo d’arte, persuase il marito e alcuni magnati dell’industria a investire nel progetto.

Determinata a portare avanti la sua idea, Lady Phillips vende un diamante azzurro regalatole dal marito per acquistare i primi lavori.

Hugh Lane, altra grande personalità della scena culturale anglosassone, la aiuta nell’impresa, suggerendole possibili acquisizioni.

 

 

Sin dalla sua apertura il museo presenta una selezione di opere di straordinaria qualità e modernità, un nucleo arricchitosi poi negli anni grazie a nuove donazioni.

 

 

Il percorso di “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso” inizia con Lady Philips, uno splendido dipinto firmato da Antonio Mancini che la ritrae a 46 anni. Un omaggio a questa donna fuori dal comune, visionaria nei progetti ma concreta nel metterli in atto. Sebbene sia vissuta più a lungo in Inghilterra che a Johannesburg, Lady Phillips rappresenta comunque una figura fondamentale per la storia del paese poiché, grazie ai suoi nobili ideali, è riuscita a dar vita ad un luogo prezioso per la collettività in cui fare e promuovere cultura.

 

 

 Per tutta la durata dell’esposizione una serie di attività didattiche e visite guidate per bambini e adulti permetteranno di approfondire le splendide opere esposte nelle sale delle Scuderie del Castello Visconteo.

 

Informazioni generali

Titolo Capolavori della Johannesburg Art Gallery Da Degas a Picasso

Sede Scuderie del Castello Visconteo Viale XI Febbraio, 35 – 27100 Pavia

Date 21 marzo – 19 luglio 2015

Dal lunedì al venerdì: 10.00 – 19.00 Giovedì: 10.00 – 22.00 Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00 (La biglietteria chiude un’ora prima)

Prezzi Intero: 12,00 euro Ridotto: 10,00 euro

Ridotto speciale: 9,00 euro

Audioguida inclusa nel prezzo

Scuole: 5,00 euro Con il biglietto della mostra ingresso ridotto ai Musei Civici di Pavia www.museicivici.pavia.it

Prevendita biglietti www.vivaticket.it Informazioni e prenotazioni www.scuderiepavia.com | info@scuderiepavia.com

Prossime attività in programma:

Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997