Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

PAVIA: Monet alle Scuderie del Castello Visconteo

Quando: 23 ottobre 2013, 16:53

Newsletter

MONET

Le Scuderie del Castello di Pavia presentano, dal 14 settembre al 15 dicembre 2013, un’importante mostra dedicata a uno dei massimi esponenti del movimento impressionista: Claude Monet.

“Monet au cœur de la vie” è il titolo dell’esposizione, a cura di Philippe Cros, che presenta una selezione di opere provenienti da prestigiosi musei di tutto il mondo.

Il pubblico avrà la possibilità di ammirare importanti lavori di Claude Monet e di ripercorrere le tappe principali della sua produzione artistica dalla formazione fino alla grande maturità.

La mostra è un viaggio nel cuore della vita di Monet, raccontato attraverso le voci di sei personaggi chiave del suo percorso umano e artistico.
Gli incontri, i successi, così come i momenti difficili sono stati ricostruiti sulla base di preziose lettere – provenienti dal Musée des Lettres e de Manuscrits di Parigi ed esposte in mostra – in cui il pittore racconta particolari momenti e stati d’animo della sua vita.

Lungo il percorso una serie di suggestive videoinstallazioni predisporranno emotivamente il pubblico a rivivere i momenti fondamentali della vita di Monet e a comprenderne il rapporto con le opere presentate in mostra. Le parole e il racconto sono stati pensati in armonia con i video, i suoni e le opere d’arte in modo da creare le condizioni più adatte a sollecitare le emozioni più profonde del visitatore verso una totale fruizione dell’opera di Monet.

Tante le offerte per le famiglie per questa mostra che si presenta molto family friendly (esiste anche una voce di menu “per le famiglie” nel sito!)

Servizi speciali per le famiglie:

  • Ogni sabato e domenica: divertenti laboratori didattici GRATUITI per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni!!!

Bambini e genitori potranno scoprire il grande Claude Monet, trascorrendo del tempo insieme cimentandosi in divertenti ed educative attività laboratoriali.

Gli educatori di educational alef introdurranno l’arte del maestro in aula didattica, spingendo poi tutti i bambini alla creatività: fantasia, luce e colore saranno gli ingredienti principali!
Al termine del laboratorio genitori e bimbi potranno in autonomia visitare la mostra.
L’attività è gratuita, dura circa 1 ora e 30 minuti si accede con il biglietto d’ingresso della mostra (bambini fino ai 6 anni ingresso gratuito) ed è necessaria la prenotazione al numero 0382 309879.

Calendario completo laboratori didattici:

  • sabato 19 ottobre ore 16.00, domenica 20 ottobre ore 11.30: effetto nebbia, studiamo insieme gli effetti di luce e di nebbia!
  • sabato 26 ottobre ore 16.00, domenica 27 ottobre ore 11.30: portrait de Claude, ritraiamo Claude Monet con luce e colore!
  • sabato 2 novembre ore 16.00, domenica 3 novembre ore 11.30: il ponte di Waterloo, immaginiamo waterloo in un giorno di nebbia!
  • sabato 9 novembre ore 16.00, domenica 10 novembre ore 11.30 : la stazione di Saint-Lazare, fermiamo il nostro treno con la fantasia!
  • sabato 16 novembre ore 16.00, domenica 17 novembre ore 11.30 : nel giardino di Monet, costruiamo insieme il giardino di Monet!
  • sabato 23 novembre ore 16.00, domenica 24 novembre ore 11.30 : effetto neve, studiamo insieme gli effetti di luce e di neve!
  • sabato 30 novembre ore 16.00, domenica 1 dicembre ore 11.30: levar del sole, impressioniamo anche noi al levar del sole!
  • sabato 7 dicembre ore 16.00, domenica 8 dicembre ore 11.30: atelier sul mare, disegnamo a suon di mare nel nostro atelier!
  • sabato 14 dicembre ore 16.00, domenica 15 dicembre ore 11.30: le cattedrali di Rouen, cimentiamoci nel raccontare le cattedrali!
  • Family Guide: una divertente guida a cura di Artkids per scoprire insieme ai tuoi bambini gli splendidi dipinti di Monet! Approfondimenti, immagini, disegni e giochi renderanno la visita alla mostra divertente ed educativa! La guida è gratuita e sarà disponibile dal 13 ottobre, richiedila in biglietteria! PUOI SCARICARE LA GUIDA ANCHE DAL SITO UFFICIALE DI ARTKIDS CLICCA QUI
  •  I nuclei familiari composti da più di due figli hanno diritto all’ingresso gratuito dal terzo figlio in poi.
  • L’accesso in mostra con i passeggini non è consentito, in biglietteria sono disponibili dei marsupi gratuiti per la visita con i bambini.

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997