Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Notte Bianca a Firenze: dalle 18 alle 24 protagonisti i bambini!

Quando: 23 aprile 2012, 19:29

Newsletter

notte-bianca-2012

La Notte Bianca illuminerà ancora Firenze. Decine di eventi nel cuore della città, performances, installazioni luminose, proiezioni, musica, danza, teatro e molto altro ancora, per rendere unica la data del prossimo 30 aprile. Tema di quest’anno: “Le luci della città”.

Nell’edizione 2012 della Notte Bianca sono molti gli appuntamenti dedicati ai bambini. Una programmazione espressamente pensata per i più piccoli consentirà loro di essere non soltanto pubblico ma, anche, artisti e protagonisti a 360 gradi.

I bambini saranno al centro del programma ad iniziare dal concerto in piazza Santa Croce, che aprirà ufficialmente le kermesse: alle 18 un coro di seicento bambini, rigorosamente vestiti di bianco, intonerà “Il cavaliere della rosa” del compositore tedesco Richard Strauss, in un evento realizzato in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.

Contemporaneamente, nelle altre piazze, prenderanno vita le varie attività dedicate ai più piccoli, con la presenza di cori ed attività ricreative; ecco un elenci delle principali attivita’ (tutte le attivita’ sono consultabili sul sito ufficiale):

  • la realizzazione di una balena in piazza della Calza
  • il concerto in piazza Santissima Annunziata dei 150 bambini dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
  • gli spettacoli sui trampoli in Piazza Duomo,
  • i migliori burattinai della città a Palazzo Medici Riccardi,
  • la realizzazione di  strumenti musicali con le mani in piazza Santa Maria Novella,
  • alla scoperta dei sotterranei della Pergola,
  • e  a mezzanotte per concludere il lancio delle lanterne di carta dai ponti fiorentini!

La città sarà attraversata da una serie di percorsi che, a partire da alcune “stazioni di testa”, condurranno verso il centro storico. Le
direttrici di marcia saranno popolate dalle performances, che prenderanno vita ovunque, ad iniziare dalle piazze: dal centro
all’Oltrarno, da Piazza San Firenze a Piazza Pitti, fino a vie, strade e logge, che saranno illuminate di luce ed arricchite da musica dal
vivo di tutti i generi: classica, jazz, funky, rock, bande di città e gruppi di fiati e percussioni. Senza dimenticare tango e balli.
Tutti i musei civici fiorentini parteciperanno alla Notte Bianca e resteranno aperti gratuitamente fino a tardi. A partire da Palazzo Vecchio, da sempre fulcro della manifestazione e teatro anche quest’anno della conclusione del programma di spettacoli, con una colazione che verrà offerta ai cittadini in presenza delle Istituzioni.

La Notte Bianca 2012 è organizzata dall’Associazione Museo dei Ragazzi, in collaborazione con il Comune di Firenze. 

Vai al comunicato stampa

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997