Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

My mini ROMA Alla scoperta della Città Eterna e delle meraviglie del Lazio

Quando: 20 giugno 2016, 14:24

Newsletter

My-mini-Roma-cover

Recensione di Annalisa Bonali

Quando sono arrivati i libri di Simebooks i miei figli li hanno divorati e si sono catapultati immediatamente alla scoperta di Roma, della Puglia e della Sicilia: con mille domande e tante curiosità siamo riusciti a sfogliarli tutti insieme e a trascorrere un momento di serenità ricordando luoghi già esplorati e fantasticando su terre ancora a noi sconosciute.

 

 

My mini ROMA è stato il primo ad essere gustato, un po’ perché la capitale è una città mitica e ricca di fascino…(il Colosseo in particolare nell’immaginario di Francesco, 8 anni,  è un luogo magico dove con la fantasia spazia tra animali inferociti, gladiatori invincibili e imperatori onnipotenti)

Per mia figlia più grande di 11 anni che ha appena finito la quinta elementare sfogliare questo libro è un’occasione per ripassare un po’ di geografia in modo ludico e divertente, scoprendo qualche curiosità interessante che non si trova sui libri di testo.

 

E’ un libro in effetti adatto sia ai bambini più piccoli che a quelli più grandi: già dai 3-4 anni insieme a mamma o papà si può tranquillamente sfogliare My mini ROMA.

 

E’ un libro ricco di illustrazioni che piacciono molto ai bambini, sono illustrazioni semplici, ricche di particolari ma non in modo eccessivo, e riescono a catturare l’attenzione di tutti. C’è un gusto mix di informazioni scritte e figure per cui i ragazzi più grandi hanno anche modo di leggere senza annoiarsi, anche perché ci sono ben 13 argomenti trattati e per leggerlo bene tutto ci vuole un bel po’ di tempo!

 

My-mini-Roma4

Si inizia con una cartina dell’Italia e del Lazio per collocare Roma e dare qualche dato importante dal punto di vista geografico, si passa poi ad una bellissima mappa di Roma con l’indicazione dei quartieri e con 40 monumenti ben illustrati … basta solo questa per viaggiare con la fantasia e cercare i particolari in ogni singola figura!!

 

Ogni pagina del libro ha un poi un tema particolare:

 

  • Storia: con una linea del tempo sempre debitamente illustrata viene raccontata la storia di Roma in 16 passaggi fondamentali  dalla mitica fondazione, ai re e agli imperatori, ai papi ..un riassunto piuttosto efficace …anche per i bambini di 7-8 anni curiosi della storia antica!

 

  • Leggende e misteri: ovviamente affascinanti per tutti, si parla di catacombe, della Bocca della verità, della Piramide di Caio Cestio…non mancano i miti e le leggende: Romolo e Remo (i bambini non smetteranno mai di leggere questa leggenda, anche quando diventeranno grandi!) e le Oche del Campidoglio (questa poi fa sempre divertire i bambini…come avranno fatto questi animali così poco intelligenti a salvare addirittura una città ??)

 

  • Colosseo, Fori e Palatino: per spiegare e illustrare tutti i fori imperiali c’è una bella mappa e qualche informazione utile.

 

  • Città del Vaticano: scoprire che in Italia c’è uno Stato indipendente, piccolo piccolo incuriosisce moltissimo i bambini;  vedere le opere d’arte che sono custodite nei Musei Vaticani, parlare dei mitici Raffaello e Michelangelo fa nascere una tale curiosità che si vorrebbe subito vederle dal vivo!!

 

  • Chiese: fra le tantissime presenti nella città si fa un accenno alla chiesa di Sant’Ignazio, al Pantheon (che con il foro nella cupola piace tantissimo!!) alla chiesa di San Luigi dei Francesi (non si può non ricordare i dipinti di Caravaggio), alla cupola della Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, capolavoro di Borromini. Tra una descrizione e l’altra si riesce qui a fare riferimento a tecniche artistiche quali il mosaico e lo stile cosmatesco.

My-mini-Roma1

  • Piazze, Fontane e obelischi:  queste non non possono mancare nell’itinerario romano opere che tutti possiamo ammirare e che i bambini guardano sempre con attenzione…ma dove sarà l’obelisco di Thutmosis..il più antico e il più alto di Roma??

 

  • Sculture: sono state scelte  alcune sculture più famose e la descrizione della Colonna Traiana ha suscitato sicuramente tanta curiosità!

My-mini-Roma3

 

  • Personaggi Storici: c’è l’imbarazzo della scelta, 14 personaggi che vale la pena ricordare e raccontare ai nostri figli!

My-mini-Roma2

  • Animali: a Roma si scoprono animali di pietra, di bronzo, animali immaginari e reali sia in città che al Bioparco!

 

  • Gite fuori porta: qui ci sono le indicazioni per visitare alcuni luoghi intorno a Roma sicuramente molto interessanti per i bambini.

 

  • La Tuscia, il mare e il resto del Lazio: anche qui sono indicate diverse località da visitare insieme ai bambini, nella Tuscia, per ritrovare le tracce degli Etruschi e viaggiare ancora più lontano nella storia e in altri luoghi del Lazio…ma lo sapevate che a Bomarzo in provincia di Viterbo c’è un bosco incantato popolato di animali e creature fantastiche??

 

  • Facciamo festa: la sezione dedicata a le feste più caratteristiche e particolari del Lazio

 

  • Tutti a tavola: Per finire ..I prodotti tipici e i piatti più gustosi e speciali ….una pagina da leccarsi i baffi che cattura tutti grandi e piccoli!

 

 

E’ un libro che sicuramente va sfogliato e letto prima di una bella visita alla città eterna, uno spunto e uno strumento per rendere la visita alla città entusiasmante e divertente per tutta la famiglia.

E per chi non ha in programma una visita a Roma, con My mini ROMA riuscirà comunque a far conoscere ai più piccoli la nostra bellissima capitale e a viaggiare con la fantasia!

Buona lettura!!

 

Titolo:My mini Roma. Alla scoperta della città
Autore:William Dello Russo, Camilla Pintonato
Editore:Simebooks
www.simebooks.com
Brossura:32 pagine
Prezzo di copertina:12.90 euro
Versioni disponibili:Italiano, Inglese
Eta'dagli 5 anni
Compra il libro:Simebooks
www.simebooks.com

 

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997