Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

VENEZIA: Palazzo Ducale

Quando: 4 febbraio 2015, 17:11

Newsletter

Loading Map....

Il Palazzo Ducale, anticamente anche Palazzo Dogale in quanto sede del doge,  è uno dei simboli della città di Venezia e capolavoro del gotico veneziano.

L’ edificio  sorge nell’area monumentale di piazza San Marco, nel sestiere di San Marco, tra l’omonima piazzetta e il molo di Palazzo Ducale, contiguamente alla basilica di San Marco. Contraddistinto da uno stile che, traendo spunto e dall’architettura bizantina e da quella orientale, ben esemplifica di che intensità fossero i rapporti commerciali e culturali tra la Serenissima e gli altri stati europei, è di una bellezza basata su un astuto paradosso estetico e fisico, connesso al fatto che la pesante mole del corpo principale sia sorretta da quelli che sembrano esili colonnati intarsiati.

Gli interni, oggi parzialmente privati delle opere che un tempo li decoravano, conservano ancora un’ampia pinacoteca, che comprende opere realizzate dai più famosi maestri veneziani, tra i quali Jacopo e Domenico Tintoretto, Tiziano Vecellio, Francesco Bassano, Paolo Veronese, Giambattista Zelotti, Jacopo Palma il Giovane, Andrea Vicentino e Antonio Vassilacchi.

PALAZZO DUCALE PER LE FAMIGLIE

Palazzo Ducale fa farte dei Musei Civici Veneziani e come gli altri Musei del circuito aderisce al programma FAMIGLIE AL MUSEO

Dal 2016 il programma prevede una serie di attività GRATUITE speciali a cadenza mensile e ogni mese in una sede diversa, e una serie di attività ON DEMAND, a pagamento sempre disponibili.
Nel 2016 a Palazzo Ducale si svolgeranno solo attività on demand

Per le attività on demand: Costi 80 euro per nuclei familiari fino a 10 persone (di cui min 1 e max 4 adulti), incluso ingresso al museo. Le attività si effettuano su prenotazione online >>>

Attualmente si possono scegliere le seguenti attività ON DEMAND:

  • Il palazzo racconta

Una visita diversa, interattiva, in cui scoprire arte e storia del Palazzo. Strutturata in tappe, si svolge tra giochi, indizi da scoprire, racconti e miti, deduzioni ed emozioni, con l’aiuto di un quaderno attivo che resterà ai partecipanti per continuare a giocare anche a casa.

Durata: 2 ore

Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo

  • Il libro di pietra

Un laboratorio speciale alla scoperta di storie, mestieri, piante e animali che popolano, come in un grande e poetico racconto scolpito, i capitelli medievali del Palazzo. Caratterizzate da un linguaggio immediato ed estremamente espressivo, queste opere ci restituiscono, tra l’altro, un ricco repertorio sulle credenze, gli usi e i mestieri antichi della citta. Oltre al percorso in museo, il laboratorio prevede giochi di associazione e deduzione e altre attività ludico-didattiche centrate proprio su questi temi e, infine, la straordinaria possibilità di sperimentare in laboratorio la ricomposizione in formato originale di uno dei capitelli più belli, oltre all’esecuzione di un delizioso calco in gesso da conservare.

Durata: 2 ore e mezza

Lingue: italiano, inglese

http://palazzoducale.visitmuve.it/it/attivita/per-la-famiglia/famiglie-on-demand/

 

***

Se visitate il Palazzo quando non e’ prevista nessuna attività o non avete fatto in tempo a prenotare potete partecipare al percorso GLI ITINERARI SEGRETI

Gli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale si snodano lungo alcune delle stanze in cui, nei secoli della Serenissima, si svolgevano attività delicate e importanti legate all’amministrazione dello Stato e all’esercizio del potere: offrono un suggestivo e interessante spunto di riflessione sulla storia civile e politica della città, della sua organizzazione, delle sue strutture di giustizia. Questa visita guidata non e’ concepita appositamente per famiglie con bambini, ed e’ la sola a Palazzo ducale ad essere proposta in altre lingue.

Riteniamo che a partire dai 4 anni possa comunque entusiasmare i bambini perche’ si attraversano passaggi segreti, si visitano le prigioni dalle quali riusci a fuggire l’impavido Giacomo Casanova e si potra’ attraversare il ponte dei sospiri. Si passera’ anche nella stanza delle torture, ma non preoccupatevi, non e’ molto impressionante!  Particolarmente interessante e’ la possibilita’ di poter vedere dall’alto la struttura del soffitto della Sala del Maggior Consiglio.

Se ci sono fratellini piu’ piccoli un’ unica avvertenza e’ quella di lasciare il passeggino al guardaroba!

È possibile effettuare la visita solo su prenotazione e con accompagnatore qualificato, che ne illustra le caratteristiche.

Si svolgono per un minimo di 2 persone, massimo 25.

Vengono proposti ogni mattina a partenza fissa:

– in italiano ore 9.30 e 11.10;

– in inglese ore 9.55, 10:45 e 11.35;

– in francese ore 10.20 e 12.00.

 

Dopo le ore 13 possono svolgersi su richiesta a orari diversi (entro l’orario di chiusura del Palazzo), con un sovrapprezzo di 31,00 euro per gruppo e l’acquisto di minimo di 15 biglietti (servizio sospeso dal 1 luglio al 31 agosto).

Il percorso dura circa un’ora e un quarto. A conclusione della visita agli Itinerari Segreti è possibile proseguire nel normale percorso del Palazzo Ducale (senza accompagnatore).

ACCESSIBILITÀ: Gli spazi interni hanno, in alcuni tratti, dimensioni ridotte e si sviluppano su più livelli collegati da scale ripide e strette: non sono perciò accessibili a chi ha problemi di deambulazione e non sono consigliabili a chi soffre di claustrofobia, di vertigini, di disturbi cardio-respiratori.

Non sono inoltre adatti a donne in gravidanza.

L’ingresso è consentito a partire dai 6 anni (ma di solito accettano anche bimbi più piccoli, su vostra responsabilità)

 

BIGLIETTI

Intero: 20,00 euro (comprende la visita di Palazzo Ducale)

Ridotto: 14,00 euro Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti * da 15 a 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini over 65 anni; residenti e i nati nel Comune di Venezia; titolari di Carta Rolling Venice; possessori Venice Card Transport & Culture; acquirenti dei biglietti per I Musei di Piazza San Marco, Museum Pass; possessori del biglietto della Torre dell’Orologio; membri I.C.O.M.*; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. * è richiesto un documento _

 

PRENOTAZIONI Call center 848082000 Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con orario dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00; il sabato dalle 9.00 alle 14.00; chiuso nelle giornate festive.

http://palazzoducale.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/itinerari-speciali/itinerari-segreti/

TRIP

 


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606