Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

VENEZIA (Murano): Museo del Vetro

Quando: 17 marzo 2016, 12:14

Newsletter

Loading Map....

Il Museo del Vetro nasce nel 1861 su iniziativa di Antonio Colleoni, allora sindaco di Murano e dell’abate Vincenzo Zanetti, cultore di arte vetraria, con l’idea di istituire un archivio di testimonianze sulla storia e la vita dell’isola, che, dalla caduta della Repubblica di Venezia (1797), ha vissuto un lungo periodo di crisi, da cui sta iniziando a riprendersi.

 

Ben presto sull’archivio prende il sopravvento il museo, grazie a numerose donazioni di vetri antichi e contemporanei da parte dalle fornaci muranesi, che nella seconda metà dell’Ottocento hanno ricominciato a lavorare intensamente.

A supporto della loro attività, l’abate Zanetti nel 1862 annette al museo anche una scuola ove i vetrai studiano disegno e i vetri del passato là conservati.

 

Dopo l’annessione di Murano al Comune di Venezia nel 1923, il museo entra a far parte del patrimonio della città, le collezioni vengono riordinate e arricchite con i vetri di altre raccolte civiche veneziane. Il museo acquisisce così preziosi pezzi rinascimentali e in seguito, grazie a depositi della Soprintendenza archeologica, anche un importante nucleo di vetri antichi provenienti da scavi.
 
 

IL MUSEO PER LE FAMIGLIE

Il Museo fa parte deli Musei Civici Veneziani e partecipa al programma di FAMIGLIE AL MUSEO.

Dal 2016 il programma prevede una serie di attività GRATUITE speciali a cadenza mensile e ogni mese in una sede diversa, e una serie di attività ON DEMAND, a pagamento sempre disponibili.

Per le attività gratuite, se non trovate nulla su KAT (tutti gli appuntamenti inseriti su questo museo, sono visibili in questa pagina a destra), consultate il sito ufficiale.

 

Per le attività on demand: Costi 80 euro per nuclei familiari fino a 10 persone (di cui min 1 e max 4 adulti), incluso ingresso al museo.  Le attività si effettuano su prenotazione online >>>

 

Attualmente  si possono scegliere le seguenti attività ON DEMAND:

 

La guerra degli specchi ovvero invenzioni, segreti e avventure di un’arte speciali Un itinerario dinamico supportato da schede-gioco e story telling coinvolgerà i giovani partecipanti alla scoperta delle opere esposte, utilizzando, tra gli espedienti narrativi, la celebre guerra degli specchi, ossia l’impresa di “spionaggio industriale” messa in atto dalla Francia nel XVII secolo per impossessarsi dei segreti di fabbricazione degli splendidi specchi muranesi. Grazie alla collaborazione con la Scuola Abate Zanetti e il Consorzio Promovetro, al martedì e giovedì pomeriggio, esclusi i festivi, sarà possibile abbinare all’esperienza in museo la visita a un vero luogo di produzione del vetro d’arte muranese, in cui vedere i maestri in azione.

Periodo: da marzo 2016

Durata: 2 ore e mezza

Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, russo

 

Informazioni Generali

 

Museo del Vetro

Fondamenta Giustinian 8, 30121 Murano

Tel. +39 041 5274718

Email museo.vetro@fmcvenezia.it

 

Orari

dal 1 aprile al 31 ottobre 10.00 – 18.00 (biglietteria 10.00 – 17.00)

dal 1 novembre al 31 marzo 10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.00)

Chiuso il 25 dicembre, 1 gennaio

 

Biglietti

 

Intero 10,00 euro

Ridotto 7,50 euro Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini over 65 anni;personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI

Gratuito Residenti e nati nel Comune di Venezia;bambini da 0 a 5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; volontari Servizio Civile;partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card; membri Venice International Foundation, possessori di The Cultivist card (più tre accompagnatori).

 

Offerta Scuola 4,00 euro a persona (valida nel periodo 1 settembre – 15 marzo)per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti, con elenco dei nominativi compilato dall’ Istituto di appartenenza.

 

Offerta Famiglie Biglietto ridotto per tutti i componenti Per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni)

 

 


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606