Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

TARANTO: MARTA Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Quando: 17 gennaio 2017, 17:57

Newsletter

MARTA-ESTERNO

Il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, fra i più importanti d’Italia, fu istituito nel 1887 ed occupa sin dalle origini l’ex Convento dei Frati Alcantarini, o di San Pasquale, costruito poco dopo la metà del XVIII secolo.

Dell’edificio originario rimane poco più che la sagoma, che si sviluppa intorno ai quattro bracci porticati del chiostro.

 
La necessità di un adeguamento strutturale e impiantistico del complesso architettonico, unitamente all’esigenza di dare un più moderno ordinamento alle collezioni, ha portato ad una prima riduzione del percorso espositivo nel 1998, e poi ad una completa chiusura al pubblico dagli inizi del 2000 sino alla fine del 2007.

Il nuovo museo di Taranto (ribattezzato ufficialmente Marta),  dal 21 dicembre 2007 vede la graduale riapertura al pubblico dell’esposizione permanente nella sua sede storica.

Il piano terra ospita ora, con gli uffici e i laboratori, la “Sala degli Incontri” e gli spazi per le mostre temporanee, oltre quelli per l’accoglienza dei visitatori; l’esposizione permanente, invece, si svolge attraverso i due piani superiori e un nuovo piano ammezzato, prevedendo un percorso in discesa a partire dall’alto.

ORO-2

Il nuovo itinerario di visita, strettamente legato ai riferimenti territoriali, mira a rappresentare tematiche specifiche legate agli aspetti più significativi del popolamento antico dell’area di Taranto all’interno di ampie fasce cronologiche.
Partendo dalle prime testimonianze di vita del V millennio a.C., si prosegue così con il mondo egeo, con aspetti della città romana a partire dal III secolo a.C. fino ai tempi dell’impero, per giungere infine alle meno note fasi tardoantiche e altomedievali.

Il nuovo ordinamento  intende cosi’   invece legare più strettamente il Museo al territorio.

Il visitatore troverà nel nuovo percorso molti reperti mai esposti prima, e altri notissimi ma sottoposti per l’occasione a nuovi restauri o presentati con proposte spettacolari ma rigorose di ricostruzione; ritroverà la straordinaria collezione degli ori, che da sola spingeva i turisti a visitare il Museo, ma riproposta in allestimenti volti non solo ad enfatizzare la suggestione del metallo prezioso ma anche a far comprendere in quali ambiti, cronologici, rituali ed economici, si faceva uso di oggetti così particolari.

SALA-IX-MARTAMARTA-SALEORO

IL MUSEO PER LA FAMIGLIA

 

Ogni anno il museo propone alle famiglie con bambini con regolarità visite guidate e/o laboratori.

Per l’anno 2016/2017 il museo ha affidato alla concessionaria NOVA APULIA l’organizzazione di esse.

Dal titolo diverti-marta questo ciclo  di attività hanno cadenza settimanale e costano 8 euro a partecipante. Per info: 099.4538639 NOVA APULIA.

Per avere il calendario (se non presente su KAT a destra di questa pagina), consultare il sito ufficiale del MARTA, sezione NEWS

MATERIALE-DIDATTICO AULA-DIDATTICA-MARTA

INFO GENERALI

 

Giorni ed orari di apertura del Museo:
Il Museo è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (tranne 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre), dalle ore 8,30 alle ore 19,30 con chiusura della biglietteria alle ore 19,00 ed uscita dalle sale alle ore 19,15.

 

Tariffe del Museo:

Prezzo del biglietto 5€
Prezzo del biglietto ridotto 2,50€
Ingresso gratuito fino a 18 anni
Prima domenica di ogni mese ingresso gratuito per tutti
Riduzioni ed esoneri come da normativa.

Informazioni e prenotazioni: 

Tel./fax 099-4538639
E-mail:museo.taranto@novaapulia.it

 

leggi il nostro ARTICOLO del blog sul Museo! >

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997