Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

SALTARA (Pesaro Urbino): Museo del Balì

Quando: 25 marzo 2015, 13:12

Newsletter

Loading Map....

Connubio ideale tra scienza e storia, cultura e divertimento, il Museo del Balì è una tappa obbligata per chi si avventura nella provincia di Pesaro-Urbino.
Adatto da 0 a 99 anni per tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco, il museo offre un ventaglio di iniziative e appuntamenti fissi per una scienza da scoprire in prima persona.

Inaugurato nel 2004, il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo, ospitato in una stupenda villa settecentesca nel comune di Saltara a 15 km da Fano.

La pecularità di questo museo è la possibilità di avvicinarsi in maniera divertente e stimolante alla scienza che si nasconde dietro alla vita quotidiana attraverso postazioni interattive che spaziano dalla percezione alla fisica e alla matematica, discipline spesso considerate “ostiche”. Grazie, poi, alla presenza di un planetario e di un osservatorio, il Museo del Balì possiede una forte impronta astronomica che completa il panorama delle discipline toccate e che rende la struttura ancora più peculiare sul territorio nazionale.

Il museo è stato progettato per allinearsi ai moderni science-center internazionali e rispecchia la ormai collaudata filosofia “hands-on” – Vietato NON toccare! – nella comunicazione della scienza.

Ad esclusione dell’osservatorio astronomico, il Museo del Balì è privo di barriere architettoniche.

bali-2 bali-4

PER LE FAMIGLIE:

  • VISITA INTERATTIVA

Osservare, toccare, ragionare: ecco come ci si muove lungo un percorso conoscitivo distinto per discipline.

La visita, che si svolge in autonomia, consiste nella sperimentazione in prima persona di 40 postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti scientifici.  Ogni postazione è corredata di una didascalia bilingue (italiano – inglese) che dà una mano in caso di difficoltà e aiuta a completare la conoscenza della scienza che si nasconde dietro agli exhibit.

La visita dura in media 1 ora, anche se è un tempo puramente indicativo data la modalità di svolgimento.

  • PLANETARIO

Il planetario permette l’osservazione di un cielo artificiale sotto una cupola di 8 metri di diametro. Suggestivi spettacoli guidati permettono di assaporare le meraviglie della notte in un viaggio tra le stelle, costellazioni e pianeti e di parlare di argomenti di astronomia, orientamento e mitologia.

Uno spettacolo dura 45 minuti, è a prenotazione facoltativa e, a causa della durata e della logistica dello spettacolo, risulta adatto dai 6 anni in su.

bali-3

  • Domenica enigmatica

Ogni seconda domenica del mese al Balì puoi misurarti con enigmi e rompicapo, ideali ad ogni età offrono l’occasione di pensare in maniera divertente e scoprirsi abili a risolvere giochi scientifici-matematici, per mettersi alla prova insieme ad amici e familiari e passare una domenica diversa.

  • La Scienza in famiglia

Ogni ultima domenica del mese a partire dal 26 ottobre 2014, apertura del museo dedicata a tutta la famiglia: oltre all’ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni, il museo organizza spettacoli ludico-scientifici, cavalli di battaglia del museo, e laboratori di costruzione per passare qualche ora e mettersi tutti un po’ in gioco.

Programma delle ultime domeniche del mese fino al 31 Maggio:

  • 29 Marzo: “Tinkering, libera la mente!”
    Diventa ingegnere per un giorno, mettiti alla prova e sperimenta la scienza attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, la scoperta e la collaborazione. Leggi di più…
  • 25-26 Aprile: “Pic-Nic scientifici”Se sei stanco della solita scampagnata questo ponte fa per te! Gare ludico scientifiche per grandi e per piccini per cimentarsi in Olimpiadi improbabili ma davvero divertenti!
  • 31 Maggio: “Il mondo in una bolla” Quanti segreti dietro una bolla di sapone, non solo belle e colorate ma anche sorprendenti per spiegare matematica, geometria e tanto altro….

bali-1

Informazioni Generali:

Il museo è stagionale e i suoi orari e aperture variano in funzione della stagione secondo la tabella sottostante. Durante l’apertura sono previsti due spettacoli al planetario della durata di 45 minuti circa.

Da Settembre a Giugno: Domenica e festivi 15:00 – 20:00 16:00 e 17:30
Luglio: Sabato, domenica 18:30 – 23:30 19:30 e 22:00
Agosto: Tutti i giorni per le prime 3 settimane 18:30 – 23:30 19:30 e 22:00
Dal 24 al 31 Dicembre: Chiuso
Gli orari di inizio dei planetari possono subire variazioni per eventi speciali e aperture straordinarie. Consultare la pagina delle News.

Discorso a perte merita l’osservatorio che apre sempre e solo con il beltempo e con il favore del buio.

L’Osservatorio non apre in condizioni di: cielo coperto, pioggia o forte vento. In caso di tempo incerto, sarà facoltà dell’operatore decidere se ci sono le condizioni per aprire o meno l’Osservatorio. Nel caso di peggioramento del tempo ad attività iniziata da meno di 1 ora, il biglietto sarà timbrato dall’operatore e darà diritto a un’entrata gratuita all’Osservatorio in un’altra giornata; oltre 1 ora l’Osservatorio sarà comunque considerato completato. La prenotazione rimane comunque obbligatoria anche in caso di biglietto timbrato.Contattare la Segreteria per dettagli e prenotazioni.

La biglietteria del museo chiude 45 minuti prima dell’orario di chiusura del museo. Si ricorda di conservare il biglietto per eventuali controlli da parte del personale del museo.

Per aperture straordinarie ed eventi speciali consultare la pagina delle News.

bali-5

TARIFFE E MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso al Museo, al Planetario e all’Osservatorio sono a pagamento. Di seguito si riportano le tariffe per il pubblico. Si avvisano i visitatori che non si applicano altri sconti al di fuori delle riduzioni segnalate.
INTERI: Museo 7,00 euro; Museo + Planetario (da 6 anni in su) 9,00 euro, Osservatorio (da 10 anni in su) 5,00 euro

RIDOTTI: Museo 5,00 euro; Museo + Planetario (da 6 anni in su)  7,00 euro, Osservatorio (da 10 anni in su) 5,00 euro
Il personale alla cassa può chiedere un documento di identità dove necessario.

Gratuità: bambini da 0 a 5 anni, secondo figlio, soci Touring Club Junior (se accompaganti da adulto pagante intero), accompagnatori di diversamente abili.
Ridotti: bambini da 6 a 10 anni, diversamente abili, soci Touring Club Italia.

L’accesso all’area esterna del museo, al bookshop e al Bar Solaris è gratuito.
Gli spazi del Museo e del Planetario sono accessibili ai visitatori diversamente abili grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche, la presenza di un ascensore, rampe e servizi igienici dedicati.
Sono altresì allestite e rese disponibli ai neo-genitori aree per l’allattamento e il cambio dei neonati.

PRENOTAZIONI

Per prenotare le eventuali attività delle aperture domenicali e festive, spedire una e-mail a prenotazioni@museodelbali.it o telefonare allo 0721 892390 entro venerdì mattina (fino alle 12:30).

La prenotazione tramite posta elettronica sarà effettiva previa e-mail di conferma.

Nella prenotazione occorre indicare un recapito telefonico per essere reperibili in caso di necessità.

Si consiglia di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’attività prenotata; in caso di arrivo ad attività già iniziata la prenotazione sarà considerata annullata.

(tutte le foto per gentile concessione del Museo del Balì,  Tutti i diritti riservati)

TRIP


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606