Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

ROMA per i Bambini

Quando: 20 marzo 2015, 17:01

Newsletter

passeggiata a Roma per famiglie

 

Che tu non possa vedere nulla più grande della città di Roma.

(Quinto Orazio Flacco 17 sec. a.C.)

Roma e’ il Museo piu’ grande del mondo: In nessun luogo come a Roma è possibile leggere due millenni su una stessa facciata, su un edificio passato per più mani e ogni volta adattato a nuove esigenze; Roma e’  la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo; con il  centro storico piu’ grande del mondo che nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Nel corso della sua trimillenaria storia, è stata la prima grande metropoli dell’umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche; fu capitale dell’Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa, e dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi.

Potreste andare a Roma senza entrare in un museo, e rimarreste appagati comunque:  andate verso il Pantheon, il  più completo tempio romano rimasto intatto dall’antichità e ai  Mercati di Traiano che, splendidamente conservati, offrono bellissime vedute del centro storico della città. Salite sul   Monte Capitolino, per ammirare  il panorama estendendo lo sguardo ai Fori Romani, al Colosseo, alla cupola di San Pietro e al Teatro Marcello. Seguite i passi di Audrey Hepburn e visitate la curiosa “Bocca della Verità“, che si dice morda le mani dei bugiardi, e salite la famosa gradinata di Piazza di Spagna per una vista mozzafiato sulla città….

Per quanto caotica e disordinata Roma rimane sempre una delle citta’ piu’ belle del mondo e i romani un “popolo” simpatico e cordiale. Andateci con i vostri bambini, sapranno apprezzarla quanto voi. Raccontate loro  il passato di Roma, se potete comprate loro un libro sulla citta’ prima della partenza. Quando passeggeranno con voi tra le antiche rovine riusciranno meglio ad immergersi in tutti quello che vedranno e sembrera’ loro di vivere un’incredibile avventura nel passato.

Link utili:

Di seguito sono elencate le  proposte  che KAT ha selezionato per voi per far scoprire  ai vostri bambini i musei di Roma.

Le attivita’ caratterizzate dal timbro APPROVED BY KAT’S KIDS  sono state sperimentate direttamente dall’equipe dei nostri bambini!

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997