Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

ROMA: Museo Pietro Canonica

Quando: 10 dicembre 2014, 17:05

Newsletter

Loading Map....

Il Parco di Villa Borghese occupa un’area di circa 80 ettari nel cuore della città.

Racchiude al suo interno edifici, sculture, monumenti e fontane, opera di illustri artisti dell’arte barocca, neoclassica ed eclettica, contornati da alberi secolari, laghetti, giardini all’italiana e grandi spazi liberi. All’interno troverete servizi di ogni tipo per i bambini, dagli spettacoli di intrattenimento ai trenini, alla possibilita’ di affittare monopattini elettrici o riscio’ a pedali su cui i bambini si diverteranno un mondo.

Perche’ non associare una bella passeggiata a Villa Borghese con un laboratorio per i bambini del Museo Pietro Canonica?

L’attuale sede del museo e’ la Fortezzuola, indicata dai documenti seicenteschi come “Gallinaro”, perche’ venivano allevati struzzi, pavoni e anatre per le battute di caccia della famiglia Borghese (raccontatelo ai bambini questo…. quante funzioni puo’ avere un edificio prima di essere un museo!!!)

Nel 1926, ormai in abbandono, l’edificio fu ceduto in uso allo scultore Pietro Canonica, che provvide alla sistemazione del fabbricato e alla trasformazione delle stalle ad uso espositivo. Dopo la sua morte (1959) la raccolta delle sue opere ha costituito il primo nucleo del Museo dedicato all’artista.

Il Museo Pietro Canonica,costituisce un importante testimonianza del modello museografico delle case d’artista, e nella sua integrità, può essere considerato uno dei pochissimi esempi in Italia.
La collezione del Museo è costituita principalmente dalle opere di Pietro Canonica: marmi, bronzi, e modelli originali, oltre ad un gran numero di bozzetti, studi e repliche. 
La particolare tipologia di questo Museo offre al visitatore anche un percorso più “intimo” e privato che si snoda attraverso l’atelier e, al primo piano, l’appartamento privato dell’artista. In questa ala del Museo sono raccolti arredi di pregio, oggetti d’arte, arazzi fiamminghi e perfino una armatura da samurai risalente al secolo XVII.

Come altri musei del sistema dei Musei in Comune, anche il  Museo Pietro Canonica attivita’ per le famiglie durante particolari momenti dell’anno.

Informazioni generali

Orario
Dal martedì alla domenica
Ottobre – maggio ore 10.00 – 16.00
Giugno – settembre ore 13.00 – 19.00

La biglietteria chiude mezz’ora prima

24 e 31 dicembre 10.00-14.00

Giorni di chiusura
Lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio, 1° maggio

Ingresso gratuito

castello di rivoli su TRIP

 


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606