Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

ROMA: Explora il Museo dei Bambini

Quando: 24 gennaio 2017, 13:38

Newsletter

explora-museo-dei-bambini

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA è il primo Children’s Museum privato non profit, una struttura permanente dedicata ai bambini (0/12 anni), alle scuole e alle famiglie, interamente progettato con forze italiane. Rappresenta un’importante occasione di conoscenza, gioco, interazione e socializzazione in un ambiente allegro e ricco di stimoli, progettato secondo i più attuali principi della psicologia che attribuiscono all’apprendimento ‘sul campo’ un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo cognitivo. Explora è in rete con oltre 300 Children’s Museum di tutto il mondo ed è collegato a Hands On! International, l’associazione europea, network di tutte le realtà museali europee rivolte all’infanzia.

 

 

Il museo si trova nell’area comunale dell’ex deposito tramviario Atac, l’azienda trasporti di Roma. Con la ristrutturazione degli edifici sorti tra il 1870 e il 1920, si è realizzata una grande opera di riqualificazione urbana che ha trasformato un’area degradata in un prezioso punto di riferimento per i bambini e le famiglie. La ghisa del padiglione è una testimonianza del recupero architettonico effettuato sulla struttura caratterizzata dalle capriate reticolari dell’ingegnere francese Polonceau. In questo ambito, dal recupero della struttura in acciaio e ghisa brevettata da Polenceau, nasce il padiglione espositivo circondato da un’area verde urbana, volontà direzionale per la riqualificazione dell’intera area.

 

 

Per quanto sia piuttosto un Museo che tratta argomenti di Scienza e  Tecnologia  nelle sue installazioni permanenti, offre al pubblico, nella sua sezione dedicata alle mostre temporanee, possibilita’ di approfondire con i bambini moltissime tematiche diversificate: scienza, chimica, energia, economia, arte,design, architettura, fotografia….

 

 

L’accesso ad Explora è organizzato in turni di 1 ORA E 45 MINUTI necessari per organizzare i flussi dei visitatori, evitare il sovraffollamento ed offrire una visita migliore! Potete entrare alle 10.00,alle 12.00, alle 15.00 e alle 17.00.

 

 

La prenotazione è obbligatoria il sabato, nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche. Prenotazioni telefoniche al numero +39 06.36.13.776, oppure prenota online. La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’orario d’ingresso. 

 

 

Ci sono laboratori ed attivita’ tutti i sabati e le domeniche, in ogni turno. Si prenotano di persona al banco informazioni il giorno di visita entro i primi 30 minuti.

 

 

I Laboratori sono  in lingua italiano e, almeno uno a settimana in inglese;  il museo puo’comunque essere sempre benissimo visitato anche da bimbi stranieri…. sapranno come divertirsi! Per sapere il calendario dei laboratori andate qui, per vedere il loro calendario e cliccate sul giorno che vi interessa!

 

 

Individuate il personale che parla la vostra lingua perche’ vi guidi nella visita e vi traduca la presentazione iniziale che gli animatori fanno ai bambini.

 

Il tempo che vi e’ concesso non e’ molto, decidete che cosa fare….

Il padiglione espositivo è strutturato come una città per giocare dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato. Explora mette in contatto con l’ambiente, la comunicazione, l’economia, le nuove tecnologie, creando occasioni che permettono ai bambini di indagare i misteri delle cose. La visita ad Explora non è guidata per permettere ai bambini di scegliere in completa autonomia in quale area giocare, soffermarsi il tempo che desiderano e cambiare attività liberamente. Per ogni gioco troverete questi simboli che indicano la fascia di età consigliata.

 

  • piano terra con le installazioni permanenti che ricostruiscono la città a misura di bambino. (Bellissimo tutto,  in particolare per i piu’ grandicelli, nella parte posteriore del museoECONOMIAMO, IL PERCORSO GIOCO SULL’USO CONSAPEVOLE DEL DENARO: divertente ed educativo, i bambini di KAT ne sono stati entusiasti!)

 

  • primo piano con la sezione dedicata alle mostre temporanee,  percorsi interattivi e mostre-gioco e lo spazio dedicato ai workshop tematici temporanei e l’area “Piccoli Exploratori” per i bambini sotto i 3 anni. Le mostre gioco sono pensate per coinvolgere i bambini e stimolare la loro naturale curiosità su argomenti attuali sempre diversi. Scienza, ambiente, società, comunicazione e tanti altri temi sono gli spunti per capire, giocando e sperimentando, il funzionamento delle cose e del mondo. La visita alla mostra temporanea è sempre inclusa nel costo del biglietto d’ingresso del Museo

 

trip advisor link

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997