Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

ROMA: Cinecittà si Mostra

Quando: 11 dicembre 2014, 16:58

Newsletter

Cinebimbibambina

CINECITTA’SIMOSTRA è l’iniziativa espositiva con cui Cinecittà rende possibile ogni giorno la visita al pubblico degli storici studi cinematografici di Via Tuscolana.

Tre percorsi di mostra, visite guidate ai set permanenti, laboratori e attività per le scuole, laboratori per bambini tutte le domeniche attendono i visitatori.

 

 

I PERCORSI DI MOSTRA

 

La visita inizia dallo storico ingresso razionalista di Via Tuscolana 1055 e prosegue nell’area verde del parco dove è possibile ammirare l’enorme e misteriosa testa della Venusia, l’elemento scenografico realizzato da Giantito Burchiellaro per il film Il Casanova di Federico Fellini del 1976.

 

Novità assoluta dell’area verde è il Play Garden, un’installazione ludica che riproduce la scritta Cinecittà dove ogni lettera diventa un gioco per i bambini: le forme sinuose e colorate delle lettere si integrano con i colori della natura e con le architetture del parco dando vita ad un divertente percorso.

 

La mostra si divide in tre percorsi espositivi che raccontano la storia degli Studios e del cinema italiano e internazionale e  i mestieri del cinema in modo interattivo.

 

  • Perché Cinecittà (1936-1945)  è il primo percorso di mostra che esplora la nascita di Cinecittà dagli anni trenta fino alla Seconda Guerra Mondiale, le ragioni del progetto architettonico e la figura del maestro Federico Fellini.

 

Allestita all’interno della storica Palazzina Fellini, un tempo Cinefonico degli Studios in cui c’erano le sale di doppiaggio e di missaggio, la mostra ospita in tre diversi ambienti filmati, fotografie e documenti dedicati alla costruzione e alla fondazione degli Studios. Nella sala dedicata a Federico Fellini trovano spazio filmati inediti, costumi originali,  disegni e immagini del regista  presentati in un suggestivo impianto scenografico.

 

  • Girando a Cinecittà (1937-1989) è il secondo percorso che narra la storia delle produzioni più importanti che hanno fatto la storia del cinema e di Cinecittà.

 

All’interno degli spazi della Palazzina Presidenziale, un allestimento scenografico consente di immergersi nella storia di grandi film e dei generi cinematografici, di conoscere storie e curiosità attraverso un’accurata selezione di immagini, video, interviste e costumi originali indossati da grandi star come Liz Taylor, Totò, Alida Valli, Richard Burton e molti altri.  Il percorso prosegue con i leggendari costumi di pellicole indimenticabili come La Bisbetica domata di Franco Zeffirelli, Senso di Luchino Visconti e Per un pugno di dollari di Sergio Leone. L’abito di scena di quest’ultimo film, indossato da Clint Eastwood, è allestito in una sala scenografata che riproduce un saloon omaggiando il genere western. Il percorso si chiude con una sala dedicata ad un altro film del regista romano: uno spazio la cui scenografia è ispirata a C’era una volta in America e in cui vengono proiettati estratti dei suoi capolavori.

 

  • Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà è il terzo percorso espositivo dove è possibile scoprire i mestieri del cinema ed entrare in quattro sale interattive dedicate alla regia, alla sceneggiatura, alla realizzazione dei costumi e alla finzione.

 

La stanza del regista è allestita come uno studio d’autore dove i libri, gli oggetti, le fotografie e gli effetti personali di sei famosi registi diventano suggestioni attraverso le quali scoprire il loro immaginario, da Lina Wertmüller a Martin Scorsese.

La stanza della sceneggiatura presenta un approfondimento sul passaggio dalla parola all’immagine in movimento attraverso stralci di sceneggiature, storyboard e sequenze di film.

La stanza del costume offre la possibilità di costruire virtualmente i costumi, combinando abiti, accessori e parrucche tratti da alcuni importanti film.

La stanza della finzione svela i retroscena della finzione cinematografica raccontando attraverso parole, immagini e video i primi effetti speciali, le ricostruzioni dei set a Cinecittà e i trucchi della trasformazione di  un volto.

 

Il percorso si conclude con l’ingresso nel Sottomarino del film U-571 del regista Jonathan Mostow in cui si ha la sensazione di essere  proprio come in un film.

 

 

I SET

 

Cinecittà è composta da 22 teatri di posa interni e da molti altri set all’aperto che vengono allestiti temporaneamente per produzioni cinematografiche e televisive. Tre sono i grandi set permanenti visitabili tutti i giorni con guide specializzate.

 

  • Il set di Roma Antica – costruito per la serie tv della HBO Rome – è uno dei set più grandi di Cinecittà e si espande per quattro ettari.

 

Principali produzioni ospitate: Rome (serie tv HBO), Spot del 2015 di Victoria’s Secret, Spot Smart, I Borgia (serie TV), esibizione della band inglese Coldplay, videoclip di artisti come Ligabue per la canzone Per Sempre.

 

  • Il set de Il Tempio di Gerusalemme  è stato realizzato da Francesco Frigeri, già scenografo in The Passion di Mel Gibson,  per il film The Young Messiah del 2016 diretto da Cyrus Nowrasteh.

 

  • Il set di Firenze del Quattrocento nasce inizialmente per la serie televisiva  italiana Francesco del 2002 di Michele Soavi e con protagonista Raoul Bova e viene realizzato dallo scenografo Marco Dentici.

 

In seguito il set è stato riadattato varie volte per nuove riprese. Nel 2010 è stata modificata la facciata della chiesa rievocando uno stile architettonico  tipico della Toscana del ‘400 per le  riprese di Amici miei – Come tutto ebbe inizio, film diretto da Neri Parenti, prequel del famoso Amici miei di Mario Monicelli.

Nel 2012, una parte della scenografia è stata riadattata per ricreare la città di Verona in occasione delle riprese di Romeo and Juliet, film diretto da Carlo Carlei e interpretato da attori come Damian Lewis, Paul Giamatti, Hailee Steinfeld.

Nel 2015 il set ha subito un ulteriore cambiamento per il film The Young Messiah e una parte della scenografia è  stata trasformata in un’ ambientazione del tempo di Gesù.

 

CINEBIMBICITTA’

 

Cinebimbicittà è lo spazio laboratorio dedicato a bambini da 5 a 12 anni.

 

Tutte le domeniche, Cinebimbicittà offre un programma ricco di novità: laboratori, eventi speciali, visite animate, attività per bambini e genitori vi aspettano per avvicinare i più piccoli al cinema, al suo immaginario e alla storia di Cinecittà. Tanto divertimento per scoprire i segreti della realizzazione di un film e vivere un’esperienza da protagonisti.

 

Cinebimbicittà è un servizio dedicato alle famiglie che possono visitare la mostra e gli Studios, sapendo che i bambini sono accolti nel laboratorio, in tutta sicurezza.

 

I bambini di età inferiore ai 5 anni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Cinecittà Studios – Via Tuscolana, 1055 www.cinecittasimostra.it didattica@cinecittastudios.it

 

Facebook: Cinecittà si Mostra-Shows Off

 

 

Orario Cinecittà si mostra:  

La mostra è aperta tutti i giorni (tranne il martedì), dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
La biglietteria chiude alle ore 16.30.

 

L’ultima visita guidata è prevista alle ore 16.30

 

 

Maggiori info su http://www.cinecittasimostra.it/content/info-e-orari

 

Orario cinebimbicittà: tutte le domeniche dalle ore 10,00 ( tutti i laboratori sono su KAT da Febbraio 2017 A DESTRA DI QUESTA PAGINA. Potete consultare anche il calendario dei laboratori sul sito ufficiale)

 

Ingresso mostra: Intero 10 euro; BIGLIETTO FAMIGLIA MOSTRA: Euro 25,00 2 adulti accompagnatori + max. 3 figli; BIGLIETTO FAMIGLIA OUTDOOR (Visita guidata)Euro 45,00 2  adulti accompagnatori + max. 3 figli

 

Ingresso cinebimbicittà: incluso nel prezzo del biglietto mostra

 

(alcune attività speciali sono a pagamento)

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997