Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

PRATO: Castello dell’Imperatore

Quando: 19 ottobre 2016, 18:49

Newsletter

Castello_dell'imperatore

Il Castello dell’Imperatore è uno splendido esempio – l’unico nell’Italia centro-settentrionale – di architettura sveva dell’epoca di Federico II.

 

Sorto su una preesistente struttura fortificata, divenne quartier generale del vicario dell’Imperatore a partire dal 1240, quando la città era governata appunto dalla fazione ghibellina.

 

La costruzione del castello, pensato per controllare la strada che da Montepiano, attraverso la valle del Bisenzio, porta nel cuore della Toscana, in una posizione strategica privilegiata, fu interrotta nel 1250 alla morte di Federico II e, alla partenza delle maestranze federiciane, si risolse in una più modesta sistemazione degli interni. Le difese esterne e gli spalti vennero abbattuti nel Trecento, quando fu costruita la nuova cerchia di mura, a cui il castello, utilizzato come sede della guarnigione, fu collegato dal corridoio fortificato del Cassero.

 

Successivamente venne adibito a ospizio per i veterani, a prigione ed anche ad abitazione, con l’aggiunta di modeste strutture fra Sette e Ottocento. Il Comune di Prato l’acquistò dal Ministero della Guerra nel 1932 e ne realizzò un primo restauro seguito, nel dopoguerra, da un più significativo intervento concluso nel 1975.

 

 

Dal 1975 il Castello dell’Imperatore è aperto al pubblico. Dal grande portale realizzato in alberese e verde di Prato e racchiuso fra due torri si accede al vasto spiazzo interno con due pozzi. Nelle torri dalle sale coperte a volta sono state collocate suggestive sculture lignee dello scultore Salvatore Cipolla che evocano l’epoca federiciana, in altre sono ospitati i servizi e la biglietteria. Da quelle torri angolari di nord est e sud ovest, tramite delle scale a chiocciola con gradini in alberese, si accede ai camminamenti dai quali si gode una bellissima vista della parte antica della città e del territorio circostante, da Firenze al Montalbano.

 

 

DA VEDERE!

 

( FOTO Di Rolando Valdiserri – Prato – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1351100)

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997