PRALI (Torino): ECOMUSEO REGIONALE DELLE MINIERE E DELLA VAL GERMANASCA
Quando: 31 marzo 2017, 12:18
L’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca, situato a circa 70 km ad ovest di Torino, offre al pubblico la possibilità di vivere entusiasmanti momenti di scoperta.
La particolarità che rende il Centro di Accoglienza dell’Ecomuseo “sito di eccellenza” è la presenza delle due miniere “Paola” e “Gianna” che, con oltre 4 km di gallerie allestite ed attrezzate, hanno consentito di creare due percorsi di visita unici a livello internazionale.
SCOPRIMINIERA (Miniera Paola) Per famiglie con bimbi dai 3 anni in su!
Entrare in galleria a bordo del trenino dei minatori, percepire sulla pelle l’aria fresca, essere avvolti dall’oscurità del sottosuolo spezzata solamente dal luccichio del candido talco, rimanere stupiti dal silenzio assoluto della miniera per poi trasalire alle forti vibrazioni dei martelli pneumatici o a causa di improvvise esplosioni: tutti i sensi sono magicamente coinvolti da questo gioco di contrasti che è ScopriMiniera!
SCOPRIALPI (Miniera Gianna) Per famiglie con bimbi dagli 8 anni in su!
Un’avventura sorprendente, uno spettacolare viaggio nello spazio e nel tempo! Maxi cartografie, videoproiezioni e installazioni multimediali, luci, suoni e voci narranti accompagnano i visitatori lungo i sotterranei della miniera Gianna, alla scoperta dello scontro fra terre – quelle che oggi sono l’Africa e l’Europa – che hanno dato origine 65 milioni di anni fa alle nascita delle ALPI, così come le conosciamo noi oggi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(+ 39) 0121.806987 info@ecomuseominiere.it – www.ecomuseominiere.it
Oltre a questi due percorsi sempre possibili il museo partecipa ogni anno alla F@Mu, la giornata Nazionale delle Famiglie al Museo ed organizza a calendario prestabilito, soprattutto d’estate, attività specifiche per bimbi e famiglie.
Consultare il sito ufficiale.
Prossimi appuntamenti
Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momentoKAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606