Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

PADOVA: Palazzo Zuckermann, Musei Civici

Quando: 10 dicembre 2015, 18:04

Newsletter

Nella sede museale di Palazzo Zuckermann trovano sistemazione adeguata il Museo Bottacin, tra i più ricchi al mondo per le raccolte di monete e medaglie, e le straordinarie raccolte di arti applicate e decorative, patrimonio dei Musei Civici padovani.

 

Nella sede del Museo Bottacin a Palazzo Zuckermann trova allestimento l’intera collezione di Nicola Bottacin, il facoltoso commerciante che nel 1865 legò alla città l’intero suo patrimonio d’arte e monete, riunito per lo più a Trieste intorno alla metà dell’Ottocento.

Le sale inziali del Museo sono dedicate alla presentazione della figura di Nicola Bottacin, attraverso il busto dello scultore Cameroni e il ritratto di Caratti, gli acquerelli del Rieger della sua villa di san Giovanni in Guardiela a Trieste e alcuni diplomi di onorificenze conferitegli dalla città di Padova. L’esposizione si articola quindi in due itinerari, uno dedicato alle opere d’arte, l’altro alla parte numismatica.

 

Nel Museo di Arti Applicate a Palazzo Zuckermann trovano sistemazione oltre duemila oggetti appartenenti alle raccolte del civico Museo d’Arte Medioevale e Moderna: vetri, intagli, ceramiche, argenti, avori, gioielli, tessili, mobilio. Lungo il percorso espositivo viene presentata una selezione mirata di dipinti e pezzi lapidei, tra cui alcuni frammenti architettonici (secoli IX-X) provenienti dalla demolita chiesa di San Martino, stemmi di importanti famiglie venete e un elegante fregio di camino quattrocentesco dei Minello.

 

 

Per le Famiglie con Bambini

 

Per famiglie, bambini, ragazzi che hanno voglia di trascorrere un pomeriggio divertente pieno di sorprese e curiosità…

il museo organizza regolarmente attività.

Se non le trovate su KAT, visitate il sito ufficiale, sezione didattica

 

Informazioni Generali

 

Museo delle arti applicate e Museo Bottacin corso Garibaldi 33 tel. +39 049 8205664

orario: tutto l’anno 10:00 – 19:00 chiusura: tutti i lunedì non festivi, Natale, S.Stefano, Capodanno, I Maggio

biglietteria unica:  Musei Civici agli Eremitani, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann: intero euro 10.00 ridotto euro 8.00 per gruppi di min. 10 persone ridotto speciale euro 6.00 per gruppi di min. 10 persone iscritte ad Associazioni aventi finalità istituzionali di tipo socio- culturale e soci convenzionati, i lunedì non festivi per gruppi di almeno 10 persone, over 65 dell’Unione Europea, studenti singoli universitari muniti di libretto fino a 26 anni ridotto speciale scuole euro 5,00 ridotto Impara il Museo euro 1,00 per scolaresche di Padova e provincia gratuito bambini fino a 5 anni, giornalisti e guide regolarmente iscritte all’albo (previa prenotazione con Telerete Nordest) biglietti cumulativi per visitare più monumenti a prezzi speciali

 

Per raggiungere Palazzo Zuckermann, i Musei Civici e la Cappella degli Scrovegni dalla stazione FF.SS.: autobus 3/10/12, nei giorni festivi 32/42; in auto e pullman: uscita autostrada Padova Est, parcheggio Fiera, da via Tommaseo con servizio navetta per il centro città; uscita autostrada Padova Sud e Ovest, parcheggi Prato della Valle (fermate del tram diretto in centro città), via Valeri (laterale di via Trieste), piazza Insurrezione. Il centro città è Zona a traffico limitato (ZTL) delimitato da varchi elettronici che leggono le targhe delle auto. Nella ZTL la circolazione è consentita solo ai mezzi provvisti di  apposito permesso. Per saperne di più. Museo Eremitani e Cappella degli Scrovegni si trovano in zona pedonale.

 

Direzione Musei Civici, via Porciglia 35 tel. +39 049 8204513 fax +39 049 8204566

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997