Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

PADOVA: Musei Civici agli Eremitani

Quando: 28 gennaio 2016, 11:32

Newsletter

1-esterno-Museo-kat

L’insieme di istituti che va sotto il nome di Musei Civici agli Eremitani ha le sue origini nel nucleo di opere d’arte anticamente poste a decorazione della sede civica, provenienti da enti religiosi, donazioni di privati e collezionisti, da scavi cittadini e del territorio circostante. Dal 1985 dalla sede di piazza del Santo, aperta nel 1880, i Musei sono stati trasferiti nei chiostri dell’ex convento degli Eremitani, restaurati su progetto di Franco Albini.

 

Al piano terra il percorso espositivo del Museo Archeologico inizia con reperti di epoca preromana, provenienti da necropoli patavine. Molto ricca è la sezione romana e numerosi sono i mosaici sistemati a pavimento e in rastrelliera. Altre salette sono riservate ai materiali etruschi, greci, italioti e a reperti egizi.

6-sala-egizia-con-sekmet-kat

Una sezione è dedicata alla via Annia, la grande strada realizzata in epoca romana per collegare l’Italia nordorientale a l resto della rete viaria.

 

Il chiostro ospita la ricca collezione lapidaria, costituita da colonne, trabeazioni, capitelli, fregi, elementi architettonici, rinvenuti nella zona di Padova e dei colli Euganei.

 

2-Chiostro-maggiore-o-della-magnolia-kat

Il Museo d’arte  si trova al primo piano e tra le sue collezioni occupa un posto rilevante la Pinacoteca che offre un’ampia panoramica della pittura veneta dal ‘300 al ‘700.

 

Vi figurano opere di Giotto, Guariento, Bellini, Giorgione, Tiziano, Romanino, Bassano, Veronese, Tintoretto, Strozzi, Piazzetta, Tiepolo. Ricca la collezione di sculture dal Trecento al Settecento con opere di Briosco, Lombardo, Canova. Importante è la raccolta di bronzetti, arte in cui Padova eccelse nel Rinascimento.

 

 

IL MUSEO PER I BAMBINI

 

Diverse sono le occasioni durante l’anno in cui il Museo, grazie alla collaborazione di Associazioni specializzate, diventa luogo di incontro per famiglie, bambini, ragazzi che hanno voglia di trascorrere una giornata divertente piena di sorprese e curiosità..

 

Vengono proposte attività ludico-educative, che si svolgono, a seconda delle tematiche, nell’aula didattica o nelle sale del Museo Eremitani, a Palazzo Zuckermann, all’Odeo Cornaro e si animano di speciali proposte diversificate a seconda del pubblico a cui si rivolgono.

 

Se non le trovate su KAT (nella barra laterale di destra), visitate il sito ufficiale, sezione didattica.

 

7-Palazzo-Zuckermann-ultima-kat

INFORMAZIONI GENERALI

 

Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8, 35121 Padova

Biglietti: Musei, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann: intero euro 10.00, ridotto euro 8.00 per gruppi di min. 10 persone, ridotto speciale euro 6.00 per gruppi di min. 10 persone iscritte ad Associazioni aventi finalità istituzionali di tipo socio-culturale e soci convenzionati, i lunedì non festivi per gruppi di almeno 10 persone, over 65 dell’Unione Europea, studenti singoli universitari muniti di libretto fino a 26 anni, ridotto speciale scuole euro 5,00, ridotto Impara il Museo euro 1,00 per scolaresche di Padova e provincia, gratuito bambini fino a 5 anni, giornalisti e guide regolarmente iscritte all’albo (previa prenotazione con Telerete Nordest) biglietti cumulativi per visitare più monumenti a prezzi speciali

 

Per raggiungere Palazzo Zuckermann, i Musei Civici e la Cappella degli Scrovegni dalla stazione FF.SS.: autobus 3/10/12, nei giorni festivi 32/42; in auto e pullman: uscita autostrada Padova Est, parcheggio Fiera, da via Tommaseo con servizio navetta per il centro città; uscita autostrada Padova Sud e Ovest, parcheggi Prato della Valle (fermate del tram diretto in centro città), via Valeri (laterale di via Trieste), piazza Insurrezione. Il centro città è Zona a traffico limitato (ZTL) delimitato da varchi elettronici che leggono le targhe delle auto. Nella ZTL la circolazione è consentita solo ai mezzi provvisti di  apposito permesso.

Per saperne di più.

 

Museo Eremitani e Cappella degli Scrovegni si trovano in zona pedonale.

 

Direzione Musei Civici, via Porciglia 35 tel. +39 049 8204513 fax +39 049 8204566

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997