Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

NOVARA: Museo di Storia Naturale

Quando: 14 aprile 2015, 13:52

Newsletter

Novara-storia-naturale

Recentemente ristrutturato, il Museo di Storia Naturale “Faraggiana Ferrandi” di Novara è una meta affascinante e curiosa per adulti e bambini.

Le raccolte che costituiscono il Museo di Storia Naturale nascono dall’iniziativa di Catherine Faraggiana Ferrandi e del figlio Alessandro che costituirono nel loro parco di Meina uno zoo e un museo, poi donato al comune di Novara. Allestite nel 1959 nel palazzo della famiglia Faraggiana Ferrandi, attraverso numerose successive acquisizioni, le raccolte vertebratologiche (mammiferi, rettili, uccelli e pesci) del museo sono diventate tra le più ricche del genere in Piemonte.

Il percorso espositivo si articola in dodici sale e si apre con la trattazione di tematiche legate alla sistematica e all’evoluzione. Le due sale che seguono sono dedicate alla zoogeografia e introducono il visitatore alle successive, rivolte all’illustrazione delle varie tipologie ambientali italiane e della distribuzione della fauna in varie parti del mondo.
Il nucleo principale dell’esposizione e’ costituito da specie locali ed esotiche allevate nel serraglio di Meina, cui si aggiunsero quelle portate dall’Africa e dall’Asia da Alessandro Faraggiana e altre donate dall’esploratore Ugo Ferrandi. Arricchitasi con successive donazioni, conta oggi circa 2400 esemplari, in gran parte mammiferi e uccelli.

Per le famiglie

A partire da settembre 2013, ADM propone in questa sede una nuova offerta didattica e divulgativa per scuole e pubblico di adulti e bambini. Regolarmente una volta al mese circa, Adm organizza attività per bambini e famiglie per scoprire i tesori conservati al museo.

Se non segnalati su KAT, gli appuntamenti li trovi sul sito Ufficiale di ADM.

Informazioni generali: 

Telefono 0321 3702755
Fax 0321 3702760
musei@comune.novara.it

Naturalista: Igor Festari – festari.igor@comune.novara.it
Tassidermista: Mario Rossi – mariorossi@gipetoonlus.org
Comunicazione e informazioni: Marina Pieroni – pieroni.marina@comune.novara.it

ORARI DI VISITA DEL MUSEO

da Martedì a Venerdì: 9.00 – 12.30
Sabato: 9.00 – 12.30 e 14.00 – 19.00
Domenica: 14.00 – 19.00
Lunedì: chiuso

TARIFFE MUSEO

Biglietto gratuito per tutti (singoli e gruppi di qualsiasi dimensione)

 

(foto: per gentile concessione del Museo di Storia Naturale di Novara, tutti i diritti riservati. “Ghepardo che insegue una Gazzella, salone della fauna afrotropicale al piano terra del Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi”)

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997