Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

GENOVA: Museo Luzzati

Quando: 17 settembre 2014, 23:25

Newsletter

museo luzzati a poerta siberia

Noto soprattutto come scenografo e illustratore, Emanuele Luzzati  è stato maestro in ogni campo dell’arte applicata. Luzzati è interprete di una cultura figurativa abile e colta, capace di usare con maestria ogni sorta di materiale: dalla terracotta allo smalto, dall’intreccio di lane per arazzi all’incisione su supporti diversi, ai collage di carte e tessuti composti per costruire bozzetti di scene, di costumi, di allestimenti navali.

 

La ricchezza del suo mondo fantastico, l’immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo, ne hanno fatto uno degli artisti più amati ed ammirati del nostro tempo. Nel corso della sua carriera ha realizzato più di cinquecento scenografie per Prosa, Lirica e Danza nei principali teatri italiani e stranieri; ha illustrato e scritto diversi libri dedicati all’infanzia, eseguito svariati pannelli, sbalzi ed arazzi collaborando con architetti per arredi navali e locali pubblici.

 

Il Museo Luzzati e’ ubicato a Porta Siberia, nel Porto Antico di Genova, il principale polo di attrazione turistica della citta’, la “piazza di genova sul Mediterraneo”, nata dal progetto di Renzo Piano per le Colombiadi del 1992.

 

Al Porto Antico (tutta l’area e’ pedonale!) troverete anche l’Acquario di Genovala Citta’ dei Bambinila Biblioteca dei Ragazzi De Amicisil Museo del Mare Galatail museo dell’Antartide. Insomma se visitate Genova con i vostri bambini, e’ tappa obbligata!

museo luzzati a poerta siberia Porta Siberia è l’unica porta ancora esistente tra quelle costruite a Genova nel XVI e XVII secolo. Il suo nome deriva da un errore di pronuncia, da un’antica storpiatura: si chiama infatti in origine “Cibaria” (per secoli contenne le scorte di cibo), traslato poi in “Siberia”. Il Museo ospita  prevalentemente esposizioni temporanee del grande scenografo genovese, oltre a un’area multimediale, una biblioteca e un book shop.

 

L’officina Didattica del Museo Luzzati offre una proposta metodologica che adotta come fondamento le tecniche sperimentate da Emanuele Luzzati nelle diverse arti in cui si è cimentato nel corso della sua carriera artistica: illustrazione, scenografia, animazione e arti applicate in genere. (Attivita’ in italiano; per la  manualita’  delle attivita’ ai laboratori potranno partecipare anche bambini stranieri!)  

dark-luzzati

 trip advisor link

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997