Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

GENOVA: Museo di Storia Naturale

Quando: 1 marzo 2017, 14:34

Newsletter

Loading Map....

 Il Museo di Storia Naturale di Genova , nato nel 1867, è noto in ambito scientifico mondiale per i suoi quattro milioni di esemplari provenienti da ogni parte del mondo. Le sue collezioni, di alto valore scientifico, sono soprattutto zoologiche, ma non mancano raccolte botaniche, di minerali, rocce e fossili. Meritano particolare menzione la collezione ornitologica, la collezione di Mammiferi, le ricche collezioni di insetti e il salone dedicato alla Paleontologia.

L’attuale sede del Museo, oggi in pieno centro di Genova, fu costruita nel 1912 per ospitare il Museo, fino ad allora alloggiato nella Villetta di Negro. Alla fine del XIX secolo il Museo finanziò,  una serie di viaggi in terre allora inesplorate dal punto di vista naturalistico.

Cominciarono così i viaggi di avventurosi e coraggiosi naturalisti tra i quali  Luigi Maria D’Albertis, nell’arcipelago Mentaway (Sumatra), nella Birmania e nella Nuova Guinea.

Essi riportarono in Italia milioni di esemplari di animali e vegetali, conservati nell’alcol, di cui moltissimi nuovi per la Scienza ed altrettanti ancora da studiare ai giorni nostri. Il Museo si impose così  in quegli anni come il più importante d’Italia per gli Invertebrati, tanto da diventare Museo Nazionale per gli Insetti.

Oggi giorno,  pur non essendo più Museo Nazionale conserva ancora la più  grande collezione in Italia di insetti.

I servizi educativi sono affidati a ADM Associazione didattica Museale. Ogni week end sono organizzate attività per bambini e famiglie.

Per il programma, se non presente su KAT, consultare il sito ufficiale di ADM 

attivita' al museo-storia-naturale-genova

 

 

 

TRIP


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606