Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Milano per i bambini

Quando: 20 marzo 2015, 16:51

Newsletter

Basilica e Colonne di San Lorenzo a MIlano

MILANO E’ EXPO!

Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese.

Se siete appassionati di Moda o Design, Milano e’ la citta’ che fa per voi.

  • Milano e’ senza dubbio la capitale mondiale del design per eccellenza:ospita  annualmente il Salone Internazionale del Mobile, il più importante punto di riferimento a livello mondiale per gli operatori del settore casa-arredo, e l’evento artistico culturale correlato Fuori Salone. A Milano viene assegnato anche il Premio Compasso d’oro, premio istituito da Giò Ponti e assegnato dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), il premio di design più importante al mondo.
  • Milano è una delle quattro capitali mondiali della moda insieme a Londra, Parigi e New York. Ospita la settimana della moda  ed e’ la sede delle più importanti case di moda italiane e straniere. La maggior parte di questi negozi si concentra nel quartiere della moda di Milano, il conosciutissimo quadrilatero della moda, dove vi sono le più prestigiose vie della città.
  • Ricordiamo inoltre che nel 2015 Milano ospitera’ l’ Expo 2015, l’ Esposizione Universale. Non tutti sanno che questa manifestazione nacque  a Londra nel 1851; il  suo successo spinse altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l’Expo di Parigi del 1889, edizione famosissima  per la creazione della Tour Eiffel (che doveva essere una costruzione provvisoria ed essere smontata alla fine dell’esposizione!).
  • Ma Milano e’ anche una citta’ ricca di monumenti e di musei ed e’ sicuramente una delle citta’ italiane piu’ attiva per l’organizzazione di attivita’ museali per i bambini. Per i turisti stranieri putroppo non tutti i musei propongono attivita’ in altre lingue per i bambini; spesso pero’ le attivita’ sono manuali ed intuitive e squindi di facile partecipazione anche per i bambini stranieri.

Non perdetevi  il Duomo di Milano, monumento simbolo della città  situato nell’omonima piazza, centro della vita economica e culturale cittadina. A breve distanza troverete poi il settecentesco Teatro alla Scala, uno dei teatri lirici più famosi al mondo. A collegare Piazza della Scala e Piazza del Duomo è la Galleria Vittorio Emanuele II, un passaggio coperto con strutture di ferro e vetro a vista in stile eclettico.

Altro monumento simbolo di Milano è il Castello Sforzesco, originariamente concepito come struttura esclusivamente militare, fu poi ridisegnato come elegante corte per i signori della città. Più ad est si trovano la basilica di Sant’Ambrogio, considerata la seconda chiesa più importante della città, e il complesso ospitante la chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo Leonardesco, dichiarato patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Milano, insomma e’ una citta’ tutta da scoprire. Andateci ad Aprile, per il salone del Mobile: ci saranno tantissime iniziative in piu’ per voi ma pure per i vostri bambini, che non rimarranno delusi. Se preferite visitare la citta’ in un momento piu’ calmo, evitate l’estate, che a Milano puo’ essere molto calda ed afosa. La primavera e l’inizio dell’autunno rimangono sempre i periodi migliori.

Link utili:

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997