Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

MILANO: Museo Archeologico

Quando: 15 ottobre 2017, 11:37

Newsletter

Laboratorio Mummia al Museo Archeologico a Milano

sticker-art-stories-EGITTO

Il Museo Archeologico è collocato in un contesto architettonico straordinario, l’ex-convento del Monastero Maggiore di San Maurizio, fondato nell’VIII secolo d.C., dove la storia di Milano antica mostra ancora visibili le sue tracce.

 

L’area era occupata da un edificio residenziale del I secolo d.C., dalle mura e dal grande circo romano adiacente al palazzo imperiale della fine del III secolo d.C., di cui si sono conservati consistenti resti. Al primo piano è esposta la sezione Altomedioevale, al secondo la sezione etrusca mentre il terzo piano è dedicato alla sezione greca.

Da una piccola saletta in fondo alla sezione etrusca è possibile gettare uno sguardo alle due torri romane del complesso del Monastero Maggiore. Le collezioni Egizia, di Preistoria e Protostoria sono esposte nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco.

Prosegue anche quest’anno il ricco programma per le famiglie: figli e genitori, nipoti e nonni, sono invitati a visitare le  Raccolte del museo per entrare nell’affascinante mondo dell’archeologia! Ogni visita prevede una parte di laboratorio pratico, da svolgersi nell’aula didattica del museo. Le attività hanno una durata di 1 ora e 30.  Quasi sempre tutti i week end alternativamente nella sezione archeologica e egizia.

La guida alle attività didattiche,  oltre a dare tutte le informazioni necessarie è ricca di immagini e disegni molto belli: da stampare e conservare! Le attività  sono curate dalla società Aster e  sono tutte in lingua italiana; nel caso di gruppi già organizzati (gruppi genitori + bambini, compleanni) è possibile avere la visita anche in lingua straniera (inglese e francese).

La prenotazione è sempre OBBLIGATORIA. 

Telefonare per sapere il numero minimo e massimo di partecipanti: Società Aster, tel. +39 02.2040.4175, e-mail: segreteria@spazioaster.it

 

Inoltre la sezione didattica ha formulato un simpatico KIT SALVA-GENITORI, (COME RENDERE UNA VISITA AL MUSEO DIVERTENTE PER VOI E I VOSTRI FIGLI),  che potete trovare qui.

 

All’interno alcuni semplici ma azzeccati consigli per i genitori che vogliono visitare il museo con i propri bambini, una sezione “Da Non Perdere”, che illustra  gli elementi piu’ importanti della collezione e alcuni simpatici giochi da fare lungo il percorso della visita divisi per fascie di età (con le rispettive soluzioni).

 

trip advisor link
 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997