Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

MEINA (Novara): Museo Meina

Quando: 27 ottobre 2016, 12:33

Newsletter

museo-meina

Il Museo di Meina (No) è situato in posizione panoramica ed è tra gli edifici più maestosi e significativi della sponda occidentale del bacino del Verbano del Lago Maggiore.

E’ costituito da: uno chalet-museo in stile liberty distribuito su due piani; una struttura polivalente (con vista sulla Rocca di Angera); un patio coperto; due serre di particolare interesse storico; un grande parco con numerose specie arboree; un ampio terrazzo vista lago.

 

Il Museo, gestito dalla Fondazione UniversiCà, ospita ogni anno nuovi allestimenti e percorsi multimediali che,  grazie alle più moderne tecnologie e a linguaggi cross-mediali, sono adatti alla fruizione da parte di tutti: dallefamiglie agli studiosi, dai turisti agli appassionati di cultura offrendo spunti sempre diversi ai visitatori.

 

IL MUSEO PER LA FAMIGLIA

Uno degli slogan che contraddistingue il Museo Meina è “benvenute famiglie”:

L’allestimento attivo è un percorso multimediale in 4D pensato proprio per le famiglie con effetti coinvolgenti. I visitatori saranno accolti da una bambina virtuale che li accompagnerà in un mondo alla scoperta della natura.
Il museo è localizzato sul Lago Maggiore in uno splendido complesso panoramico, ideale per passare un pomeriggio all’aria aperta.
Al museo è allestita un’area lettura con libri illustrati di fiabe per bimbi.
Periodicamente sono realizzate attività per la famiglia (giochi ludici, spettacoli, allestimenti, incontri)

Se non indicate su KAT, consultare il sito ufficiale: http://www.museomeina.it

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Il Museo Meina (No) è sito nello Chalet di Villa Faraggiana, uno degli edifici liberty più significativi della zona. Circondato da un grande parco il plesso offre numerose opportunità di visita, tra le quali degli allestimenti multimediali particolarmente coinvolgenti e adatti alle famiglie.
Visitabile: venerdì, sabato, domenica ore 16/19
Info: tel 0321.231655 – www.museomeina.it

 

VOX HORTI: IL PRIMO PERCORSO ITALIANO IN 4D SULLA NATURA 

 

Attualmente il Museo Meina ospita “Vox Horti – Racconti e visioni nella casa del parco” un percorso narrativo-multimediale in 4D. Si tratta di un allestimento unico a livello nazionale sulla tematica per modalità di concezione e fruizione.  Il visitatore vivrà un’esperienza a 360° perché sarà coinvolto in una narrazione a tappe sul tema della Natura e del mondo del parco attraverso ologrammi, experience interattive, effetti di luci e suoni, proiezioni. Protagonista di questa sorta di “spettacolo virtuale” sull’ambiente è proprio una bambina che affronterà, insieme ai presenti, una serie di prove per ritrovare il proprio nome attraverso letteratura, arte, scienza, storia e divertissement. Un percorso concepito proprio per le famiglie con più livelli di fruizione, che lo rendono adatto a tutte le età.

 

IL PARCO PARLANTE

Il complesso museale è circondato da un grande parco vista lago con numerose specie botaniche. I visitatori, salendo verso lo chalet potranno ammirare piante, alberi e fiori ascoltandone curiosità e aneddoti grazie a postazioni multimediali.

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997