Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

MATERA: MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea

Quando: 1 dicembre 2014, 11:54

Newsletter

Loading Map....

Il Musma, Museo della Scultura Contemporanea di Matera, illustra la storia della scultura italiana e internazionale dalla fine del 1800 a oggi con un ricco corpus di opere: sculture, ceramiche, medaglie, gioielli,  disegni, opere grafiche, libri d’artista.

Il Museo, inaugurato nel 2006, ha sede nel Palazzo Pomarici, che, con la sua superficie di 1500 m2,  è  ancora oggi  definito  il palazzo delle cento stanze. 

Dalla corte principale si accede a sette ampie grotte modellate nella roccia e attraverso la signorile gradinata di pietra, si giunge al salone delle feste e ai numerosi appartamenti del piano nobile.

Il MUSMA è il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura. Inserito nella suggestiva cornice di  questo palazzo del XVI sec., è l’unico museo “in grotta” al mondo, dove si sperimenta una perfetta simbiosi tra le sculture e alcuni tra i più caratteristici luoghi scolpiti nei Sassi di Matera.

Gli spazi museali, infatti, coprono non solo le aree edificate del Palazzo, ma anche gli ampi ipogei scavati, dove la vasta collezione di opere d’arte viene rigenerata dalla forza degli ambienti rupestri. Il visitatore può quindi sperimentare un’integrazione ideale, di intenso impatto emotivo, tra gli ambienti secolari “cavati” dall’uomo e la scultura contemporanea.

I servizi didattici sel MUSMA sono molto attivi  organizzando attivita’ per ogni tipologia di pubblico. Per i bambini, in occasione delle mostre temporanee o delle festività’ (natale, pasqua, ceranevale…) vengono pensate attivita’ didattiche.

Controllate nella nostra agenda o nella home page del sito ufficiale nella sezione “ultime notizie”  per vedere cosa c’e’ in programma.

Matera e’ una bellissima citta’ da visitare; la città è nota in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO (primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento). Se ci andate, non perdetevi una visita al MUSMA, affascinera’ grandi e piccoli.

APERTURA
Orario invernale:
Ottobre-Marzo
dal martedì alla domenica ore 10.00-14.00
(chiuso il lunedì)
aperture straordinarie su prenotazione
Orario estivo:
Aprile-Settembre
dal martedì alla domenica
ore 10.00-14.00/16.00-20.00 (chiuso il lunedì)

CONTATTI
tel:+39 366 9357768
e-mail: info@musma.it

Arrivai a Matera verso le undici del mattino. Avevo letto nella guida che è una città pittoresca, che merita di essere visitata, che c’è un museo di arte antica e delle curiose abitazioni trogloditiche [cioè scavate nella roccia]. Allontanatami un poco dalla stazione, arrivai a una strada, che da un solo lato era fiancheggiata da vecchie case, e dall’altro costeggiava un precipizio. In quel precipizio è Matera. La forma di quel burrone era strana; come quella di due mezzi imbuti affiancati, separati da un piccolo sperone e riuniti in basso in un apice comune, dove si vedeva, di lassù, una chiesa bianca, Santa Maria de Idris, che pareva ficcata nella terra. Questi coni rovesciati, questi imbuti, si chiamano Sassi. Hanno la forma con cui, a scuola, immaginavamo l’inferno di Dante, in quello stretto spazio tra le facciate e il declivio passano le strade, e sono insieme pavimenti per chi esce dalle abitazioni di sopra e tetti per quelle di sotto. Alzando gli occhi vidi finalmente apparire, come un muro obliquo, tutta Matera. È davvero una città bellissima, pittoresca e impressionante. Carlo Levi,  Cristo si è fermato a Eboli

 

Matera Capitale europea della cultura 2019


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606