Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

MARSCIANO (Perugia): Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte

Quando: 12 febbraio 2018, 13:38

Newsletter

Loading Map....

Il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte è ospitato nelle sale di Palazzo Pietromarchi, un’antica residenza nobiliare costruita nel Trecento dalla famiglia dei conti Bulgarelli di Marsciano. Raccoglie numerosi materiali da costruzione in laterizio, databili dall’età romana ad oggi, nonché terrecotte decorative e di uso comune. L’esposizione nelle antiche stanze nobiliari documenta sia le trasformazioni sociali legate a questa attività, che soprattutto dal Cinquecento ha fortemente connotato l’economia locale, sia le tecniche di produzione industriale e l’utilizzo dei laterizi nell’architettura contemporanea.

 

Il Museo si presenta oggi con una nuova veste e si configura sia come luogo di raccolta, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio, sia come luogo delle emozioni evocate da filmati, suoni e rumori di tutto quello che è il mondo della terracotta che nasce dall’insieme dei 4 elementi fondanti della natura (terra, acqua, aria e fuoco) che diventano manufatto ad uso dell’uomo.
Un museo tra passato, presente e futuro, capace di raccogliere le sfide della contemporaneità, di raccontare il passato per interpretare il presente in funzione di un domani più consapevole, connaturato al carattere e alla vocazione del territorio.

 

Al visitatore che entra nelle sale del Museo si offre un viaggio fra immagini, immaginazione ed immaginario tramite un nuovo percorso espositivo che ha il suo fulcro nella parte inferiore di Palazzo Pietromarchi. Scopo del nuovo allestimento è comunicare il vasto patrimonio di terrecotte e laterizi, già presenti fin dall’apertura al pubblico del 2004, con l’inserimento di sistemi e tecnologie multimediali, animazioni virtuali ed una nuova comunicazione grafica, ridisegnando e rianimando il percorso preesistente e implementando la didattica attraverso la creazione di uno spazio formativo permanente che permette ai visitatori di vivere l’esperienza del “fare i mattoni” attraverso l’integrazione fra visite e attività laboratoriale.

Diversi sono i nuclei espositivi del Museo: esemplari di laterizi realizzati sia in maniera artigianale che industriale dall’antichità ai giorni nostri, un corredo tombale etrusco, le terrecotte etrusco-romane, le terrecotte architettoniche, le terrecotte invetriate, la collezione di grandi orci, la “tavola imbandita”, “i forni accesi”, “il mercato”. Ad impreziosire la collezione museale si aggiunge la collezione delle opere di Antonio Ranocchia (1915-1989), artista marscianese famoso in tutto il mondo soprattutto per le sue sculture, principalmente in terracotta, in cui è evidente una mano fortemente espressiva.

Nel Palazzo sono esposti, infine, un pregevole affresco raffigurante una Madonna in trono con Bambino con gli angeli, san Silvestro e san Rocco della scuola del Pinturicchio, databile intorno al 1500, il ritratto della Beata Angelina da Montegiove dei conti di Marsciano ed una ricca e colorata collezione di fischietti in terracotta italiani ed esteri.
IL MUSEO PER LE FAMIGLIE
ANGOLO BIMBI: Un’area gioco accanto al bookshop dove i più piccoli potranno scatenare la loro fantasia.
KIT MUSEO FAI DA TE: Una valigetta creata appositamente per le famiglie, piena di strumenti per una visita interattiva ed a misura di bambino.
DI TUTTI I COLORI: Periodicamente proponiamo un ciclo di laboratori creativi ed espressivi per bambini, ragazzi e famiglie, dal titolo “Di tutti i colori”!
INFORMAZIONI GENERALI
 

ORARI DI APERTURA

Dal venerdì alla domenica: 10:30-13:00 e 15:30-18:00

Lunedì: 10:30-13:00

BIGLIETTO UNICO CIRCUITO TERRE & MUSEI DELL’UMBRIA

INTERO Euro 7,00

RIDOTTO A Euro 5,00
– gruppi di almeno 15 unità
– convenzionati

RIDOTTO B Euro 2,00
– da 6 a 14 anni

GRATUITO
– fino a 5 anni
– disabili con accompagnatore
– soci Icom
– guide turistiche abilitate
– giornalisti accreditati

GRATUITO RESIDENTI
Gratuito nel museo della propria città e ridotto per gli altri musei del circuito

VALIDITA’
Biglietto generico con validità 15 giorni
Biglietto nominativo con validità 3 mesi (previa registrazione dei dati anagrafici del visitatore)

 

CONTATTI

Telefono: 0758741152

marsciano@sistemamuseo.it

www.umbriaterremusei.it

Facebook – Twitter – Instagram

 


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606