Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

BOLOGNA: MAMBO Museo D’Arte Moderna di Bologna

Quando: 29 ottobre 2014, 21:10

Newsletter

Loading Map....

Il Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMbo) è uno dei principali musei italiani di arte moderna e contemporanea.

È la sede principale della Galleria d’Arte Moderna di Bologna, nonché quella maggiormente orientata alla ricerca artistica contemporanea. Ospita sia collezioni permanenti che mostre temporanee.

All’interno si trovano anche una biblioteca, un bookshop e un ristorante.

Il Dipartimento Educativo del Mambo organizza periodicamente attivita’ per il pubblico adulto e per le famiglie  con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. Inoltre, produce e ospita speciali allestimenti, delle “mostre didattiche”, pensate per favorire una fruizione sempre più attiva e partecipata da parte del pubblico e per accompagnare, soprattutto i visitatori più giovani, in un percorso propedeutico alla conoscenza dell’arte contemporanea. 

Attivita’ proposte dal Mambo per le famiglie:

  • All’interno della biblioteca del Mambo è stato creato uno spazio dedicato a bambini e ragazzi con un’ampia scelta di libri italiani e stranieri sull’arte contemporanea a disposizione del pubblico e selezionati tra le migliori proposte di editoria specializzata. La MAMbo Children Library viene animata con percorsi didattici e attività laboratoriali a cura del Dipartimento Educativo: una volta al mese c’e’ il  Sabato alla MAMbo children library le attività, le letture e i laboratori aiuteranno a scoprire, attraverso le pagine dei libri, i colori, lo spazio, il segno, il ritratto, le vite degli artisti e i loro sogni. Per informazioni e prenotazioni: Dal lunedì al venerdì 10-13, tel. 051/6496652 , e-mail: mamboedu@comune.bologna.it.
  • La Domenica al MAMbo e la Domenica al Museo Morandi sono, invece, percorsi didattici che partono da una visita a diretto contatto con le opere d’arte, della collezione permanente o delle mostre temporanee in corso, per continuare nel laboratorio, dove l’arte diventa esperienza. Quasi tutte le domeniche.

 

Per informazioni e prenotazioni: Dal lunedì al venerdì 10-13, tel. 051/6496652 , e-mail: mamboedu@comune.bologna.it.

  • altri laboratori o eventi in occasione di momenti speciali dell’anno.

puoi scaricare la brochure del mambo con tutti i suoi servizi qui!
Per il pubblico straniero il Dipartimento educativo offre visite guidate e animate in inglese, francese e spagnolo. È inoltre possibile, naturalmente su prenotazione, partecipare a un laboratorio condotto sempre in lingua straniera.
Per concludere da segnalare la nuova  libreria del MAMbo  curata da Corraini Edizioni.
Un’area privilegiata è dedicata all’eccellenza delle pubblicazioni per bambini, italiane e straniere, con un’attenzione specifica al mondo dei libri d’artista per bambini.
Tra le varie collaborazioni con le Edizioni Corraini  spicca quella con Bruno Munari, poliedrico artista che ha lavorato stabilmente con Corraini per molti anni trasmettendo l’idea di un laboratorio sempre aperto alla creatività e alla fantasia. Il sodalizio con Bruno Munari ha portato le Edizioni Corraini a dedicare un’attenzione particolare al mondo dei libri d’artista per bambini.
I libri Corraini sono distribuiti in libreria e nei migliori luoghi dell’arte e del design in tutto il mondo.
castello di rivoli su TRIP

Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606