Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Longiano (FC): Fondazione Tito Balestra Onlus

Quando: 22 agosto 2017, 22:13

Newsletter

Il museo

La Fondazione Balestra è un museo d’arte moderna e contemporanea che ha sede nel castello malatestiano di Longiano. Nasce grazie alla moglie del poeta longianese Tito Balestra, Anna Maria De Agazio, la quale nel 1986 donò alla fondazione l’intero patrimonio figurativo di arte del Novecento (oltre 2000 opere fra olii, opere di grafica e di scultura, da Mafai a Rosai, da De Pisis a Sironi, fino a Guttuso e Vespignani) collezionato da Balestra durante gli anni trascorsi a Roma nel secondo dopoguerra, in stretto contatto con gli artisti e galleristi che vi lavoravano. Con gli anni la collezione ha continuato ad arricchirsi. 

 Le attività della Fondazione e i Laboratori Sperimentali Didattici

La Fondazione diffonde la conoscenza dell’opera grafica e delle arti visive contemporanee attraverso l’esposizione permanente di parte delle opere, mostre temporanee, manifestazioni e convegni, visite guidate…
Un’attenzione specifica e particolare è riservata ai laboratori didattici: nel 1999 la Fondazione Tito Balestra, insieme ad alcuni esponenti della Scuola Operativa Italiana, ha costituito il CIDO (Centro Italiano di Didattica Operativa), operante attraverso i Laboratori Sperimentali Didattici e spazi per la ricerca dei linguaggi espressivi.  I laboratori sviluppano i temi dell’arte e della letteratura in quanto legati all’identità della Fondazione, fino a toccare diversi ambiti disciplinari come la musica, la matematica e le scienze. Accanto ad appuntamenti annuali come l’osservazione astronomica del cielo e l’offerta didattica rivolta alle scuole del territorio, periodicamente la Fondazione propone alle famiglie visite guidate con laboratori legati al calendario delle mostre temporanee, visite serali a lume di torcia, percorsi tematici guidati, attività laboratoriali condivise che mettono in collaborazione genitori e figli. Lo scopo è rendere la propria galleria d’arte non solo un luogo di conservazione delle opere, ma un’occasione per stimolare, soprattutto nelle nuove generazioni, attraverso le emozioni e il confronto culturale, un’ «esistenza estetica».

Informazioni utili

dove: Fondazione Tito Balestra Onlus, Castello Malatestiano di Longiano, piazza malatestiana 1, Longiano (FC)

quando: il museo è aperto dal martedì alla domenica con orario 10:00-12:00/ 15:00-19:00 (nel mese di agosto solo 16:00-20:00)

ingressi:
intero: euro 7,00
ridotto: euro 5,00 (over 65 anni, docenti, tessera FAI, Touring, Coop, Romagna Visit Card, Confcooperative, gruppi di minimo dieci persone)
ridotto speciale: 3,00 (studenti e ragazzi 14-18 anni)
gratuito: residenti nel Comune di Longiano, bambini fino ai 13 anni, giornalisti, persone con disabilità e accompagnatori
“Fidelity Card”: euro 15,00 (ingresso gratuito per un anno alle varie mostre e alle collezioni della Fondazione, sconto del 20% sull’acquisto di pubblicazioni della Fondazione, gadget omaggio di benvenuto)

contatti:
telefono: 0547665850
fax: 0547667007
e-mail: comunicazione@fondazionetitobalestra.org
pagina fb: www.facebook.com/FondazioneBalestra/

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997